Domenica pomeriggio (10 c.m.) alle 15,00 si è tenuta la manifestazione di salvataggio in mare “ti salvo io”, organizzata dalla FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) presso bagni Nettuno viale Italia a Livorno.
10 settembre 2018 da Perrotta Gian Carlo, FISA Livorno
Oltre ai soccorritori della FISA erano presenti le unità cinofile dei vigili del fuoco di Livorno che hanno partecipato alle ricerche sotto il ponte crollato di Genova (l’ispettore Catania benedetto con il suo cane Maya, vigile coordinatore Salvadori Corrado con Zara, vigile coordinatore Donnini Ilio con Ombra), il 2°c.scelto q.s. np Rocchi Massimiliano della guardia costiera di Livorno.
La FISA Federazione Italiana Salvamento Acquatico dedita alla formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza in mare, con i propri soccorritori (assistenti bagnanti brevettati) coadiuvati dal Delegato/Maestro di Salvamento Perrotta Gian Carlo hanno dato vita ha una dimostrazione di salvamento in acqua presso i Bagni Nettuno di Livorno.
Si è trattato di una manifestazione atta a portare a conoscenza della cittadinanza ciò che la FISA sta facendo e che ha fatto per la sicurezza in acqua per la salvaguardia e soccorso della vita umana in mare. Questo a conclusione di una stagione che ha visto già numerosi interventi eseguiti da chi ogni giorno è in mare per sorvegliare, salvaguardare e intervenire per salvare vite umane.
La manifestazione ha visto dimostrazioni di salvataggio degli Assistenti Bagnanti della F.I.S.A. che si sono susseguiti in acqua Quaglerini Tommaso, Bottoni Federico, Fai Tommaso, Bernardo Moretti, Genchi Niko che hanno dato dimostrazione dell’uso dei presidi classici (rescue can, rescue tube etc..) ma anche dimostrazioni dell’uso della tavola da surf per soccorso (rescue board). Dimostrazioni di recupero di pericolanti in mare da parte di soccorritori da terra con rescue tube e spinalizzazione in acqua. Simulazioni di BLS e BLSD. Non potevano però mancare le unità cinofile della FISA con i SAUCS Costa Maremmana (Andrea Spaccapietra con Buddy, Carlo e Gabriella Ongaro con i loro cani Safira, Arrya e Bonita. La manifestazione si è conclusa con la consegna da parte del Delegato Regionale Toscana Perrotta Gian Carlo di un attestato di partecipazione alle unità cinofile dei Vigili del Fuoco e alla Guardia Costiera per l’attività che svolgono ogni giorno nella salvaguardia della vita umana.
Un ringraziamento sentito ai gestori dei bagni Nettuno che ci hanno voluti e ospitati nel loro stabilimento. La FISA vi aspetta ai prossimi corsi di salvamento per il rilascio del relativo Brevetto chiamando al 363392520586