Laura Lezza, conosciuta e stimata fotoreporter livornese, ci parlerà di fotogiornalismo avvalendosi della prestigiosa presenza di Daniele Dainelli pure lui livornese che divide il suo tempo tra Tokyo e Beijing
30luglio 2015 di admin
“Quando ero una studentessa all’università e sognavo di fotogiornalismo, lessi sul Tirreno di questo fotografo cittadino che aveva fatto progetti importanti di fotogiornalismo in Bosnia, in mezzo alla guerra.
Con grande stupore avevo scoperto quindi che anche in una città di provincia esisteva qualcuno che faceva il reporter. Lo cercai, andai a trovarlo a casa e iniziammo a parlare di fotografia. L’ho accompagnato spesso come assistente e attraverso il suo esempio ho capito che potevo anche io diventare una fotografa professionista”.
L’incontro sarà dunque un modo per capire attraverso l’esperienza di questi due fotografi cosa sia il fotogiornalismo oggi, come si lavora con le agenzie, per i giornali e riviste di tutti il mondo, tra velocità della cronaca, i tempi rapidi di internet e come invece si possono e debbono portare avanti anche i progetti a lungo termine destinati anche a libri, pubblicazioni diverse e alla gallerie d’arte.