Nuovo giro di baoa, in Prefettura il tavolo per la situazione di grave crisi
21 ottobre 2015 di Landi Ilaria, Uilm Livorno
Sono in scadenza ed in qualche caso già scaduti, gli ammortizzatori sociali per molti di quei lavoratori che hanno visto chiudere la propria impresa lo scorso anno, vedi TRW , MTM e non solo.
Si tratta di circa 700 famiglie che da dicembre resteranno senza alcun sostentamento, un numero destinato a salire con il nuovo anno ed il progressivo terminare delle mobilità.
Tutto questo con un importante accordo di programma sullo sfondo, che deve essere portato a compimento nella massima urgenza ma che tuttavia non da risposte occupazionali nell’immediato.
Da qui l’urgenza di intervenire che abbiamo esposto al Prefetto, come abbiamo fatto dall’inizio di questa congiuntura di criticità, denunciando una grave crisi sotto gli occhi di tutti che se non verrà tamponata al più presto, probabilmente sfocerà in un dramma collettivo e conseguentemente in problemi di ordine pubblico. Fim fiom uilm e lavoratori chiedono la proroga degli ammortizzatori sociali in scadenza, nell’attesa che possano insediarsi nuove realtà lavorative. Livorno è già riconosciuta come ‘area di grave crisi complessa’ e pertanto devono essere adottati strumenti straordinari di tutela sociale.