10172018Headline:

Un ultimo saluto a Giacomo Bazzi dal Segretario del suo partito, Francesco Renda

29gennaio 2018 da Francesco Renda, Segretario Federazione Livornese Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea 

Nemmeno oggi, appena salutato Giacomo per l’ultima volta, ci vogliamo credere. Giacomo non c’è più. Non c’è più la sua macchina fotografica, non ci sono più le sue notizie, soprattutto non c’è più un amico. E’ vero, i compagni non muoiono mai, però il vuoto che ci lascia sembra incolmabile adesso. Giacomo era il nostro compagno sempre presente, sempre al pezzo, la prima persona che chiamavamo quando mancava un’immagine ufficiale, il compagno a cui chiedere come fossero andate veramente le cose quando usciva una notizia. Oggi abbiamo cercato di dimostrarti il nostro affetto, scorrendo però le immagini del tuo funerale nella testa, sembra tutto così insufficiente. La generosità che spargevi ovunque, rendeva anche noi migliori.

Come tutte le persone generose, eri anche molto modesto, ci viene da sorridere se pensiamo quanto ti avrebbe messo in imbarazzo vederci tutti insieme stringerti intorno a te e ricordare quanto hai fatto per tutti noi. Non ci pensare, sappiamo bene quello che dobbiamo fare per tenere alto il tuo nome ed il tuo ricordo. Lo faremo continuando a lottare, lo faremo unendo la sinistra e riportando i comunisti al centro della vita politica!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)