Alla Fondazione LEM (Livorno Euro Mediteranea), giovedì 4 giugno (ore 9) Internet@minori@adulti
Livorno, 1 giugno 2015 da Comune di Livorno
E’ aperto al pubblico l’incontro “Internet@minori@adulti” in programma alla Fondazione L.E.M. Livorno Euro Mediterranea (piazza del Pamiglione) giovedì 4 giugno dalle ore 9 alle 12.30.
Tutti possono partecipare, in quanto nessuno può ritenersi estraneo ai nuovi problemi della “rete”, e ciascuno può aiutare a risolverli se informato in modo adeguato. Si discuterà di cyber-bullismo e altri pericoli emergenti su internet quali l’isolamento, l’esposizione a materiale pedopornografico, hate group (“gruppi di odio”), siti e chat pro anoressia o bulimia, suicidio, autolesionismo, grooming, dispersione cognitiva, virtualità affettiva.
L’iniziativa – che si prefigge la tutela dei minori attraverso azioni informative indirizzate a studenti, insegnanti, genitori e nonni- è promossa dal Comitato per le Comunicazioni della Regione Toscana (Co.re.com) in collaborazione con l’Università di Pisa (Laboratorio di Ricerca Sociale “Informazione e Comunicazione”) , con la Fondazione LEM Livorno Euro Mediterranea , Comune di Livorno e con la Polizia Postale e delle Comunicazioni Toscana- sezione di Livorno.
Il programma prevede alle ore 9.10 la presentazione dell’iniziativa da parte di Rita Franchi, responsabile del coordinamento delle Relazioni Internazionali della Fondazione L.E.M., quindi i saluti dell’assessore al sociale del Comune di Livorno Ina Dhimijini e del Dirigente ufficio ottavo ambito territoriale della Provincia di Livorno.
Seguirà la presentazione del progetto informativo, attuato sul territorio regionale, da parte di Sandro Vannini, presidente del CO.RE.COM, e la descrizione dell’esperienza livornese, su cui si soffermerà Massimo Ampola, Direttore del Laboratorio di Ricerca Sociale dell’Università di Pisa. Luca Corchia, illustrerà il contenuto del “Vademecum: Internet@minori@adulti”, un documento che contiene informazioni utili per capire i pericoli della rete per i giovani e cercare di porvi rimedio.
Il programma prevede a metà mattina ( ore 10.30) un intermezzo musicale con “Meditazioni Sonore”, a cura della classe 2D della Scuola secondaria “Michelangelo”. Sarà presentata nell’occasione la canzone “Oggi cosa si fa”, seconda classificata al Concorso nazionale ‘Cibo sano cibo per tutti’, indetto da Cesar onlus, patrocinato dal Miur e dal progetto scuola di Expo. La classe ha composto una canzone rap che è stata scelta tra cento lavori provenienti da scuole italiane ed estere. Il 6 e 7 luglio 2015 la canzone sarà presentata nel padiglione Italia dell’Expo.