Up – Giotto, andiamo a vedere i disegni in Piazza del Luogo Pio

29maggio 2015 da Giovanni Cerini, ufficio cultura Comune di Livorno

cartolina 1Nell’ambito del progetto “RIAPRE IL PECCI, RIPARTE IL CONTEMPORANEO IN TOSCANA”, il Comune di Livorno organizza, insieme al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato – cui la Regione Toscana ha affidato il coordinamento delle iniziative d’arte contemporanea sul territorio – un progetto denominato “Livorno In Contemporanea”.

Up-Giotto, la prima iniziativa del progetto, che dura per tutto il 2015, avrà luogo il 29 maggio in Piazza del Luogo Pio: per l’intera giornata, la piazza viene usata come foglio bianco da riempire progressivamente di disegni realizzati dagli stessi giocatori che diventano autori di un intervento artistico.

UpGiotto è quindi una gara di “disegno dettato” che si esegue con semplici strumenti: uno speciale mazzo di 40 carte realizzato e fornito dagli ideatori – che, in occasione della tappa livornese presentano, come di consueto, una nuova carta dedicata alla città ospitante che riproduce un simbolo che la rappresenta – e dei gessetti colorati, la cui traccia è, comunque, destinata a scomparire velocemente. I giocatori dovranno disegnare l’immagine descritta da un altro giocatore, vince chi si avvicina il più possibile all’immagine riprodotta sulla carta pescata. Trasmetto in allegato la cartolina relativa all’iniziativa.

Recommended For You

About the Author: Pisorno