12102018Headline:

Venite a prendere un Caffè… Digitale! Mercoledì 14 e Giovedì 15 Novembre a Cenaia (Pi)

L’Istituto Comprensivo G. Mariti di Fauglia è lieto di presentare la seconda edizione del Caffè Digitale, che si terrà Mercoledì14 e Giovedì 15 Novembre presso lo Spazio Festa “Il Fagiolo” di Cenaia dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

13novembre 2018 da Serena Campani, docente di Lettere presso la scuola media di Crespina IC Mariti di Fauglia.

Una due giorni ricca di eventi dedicati al mondo dell’informatica e dell’innovazione tecnologica rivolta a studenti, genitori e docenti, non solo dell’istituto, che ha lo scopo di diffondere e promuovere la cultura digitale.
Tale iniziativa, organizzata dal giovane e motivato gruppo di docenti del team innovazione, capitanati dall’animatore digitale Marcello Cannetiello e dalla web master Angela Spadaro, rientra nelle azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e varrà come aggiornamento per i docenti, ai quali verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Gli studenti, appartenenti ai tre ordini di scuola –infanzia, primaria e secondaria primo grado- potranno partecipare ai laboratori di coding, robotica e molto altro. Oltre ad aziende attive nel territorio vi saranno workshop gestiti dagli studenti di alcune scuole superiori di Pisa e Pontedera, quindi l’attività avrà anche valore di orientamento scolastico per i ragazzi e le ragazze che si apprestano a scegliere la scuola superiore. Inoltre sarà presente il coach M. Bruni, famoso allenatore di basket della Valdera, che inviterà i ragazzi a riflettere su come costruire relazioni vere nel mondo reale.

Da oltre vent’anni l’Istituto Mariti opera sul territorio dei comuni di Fauglia, Crespina-Lorenzana e Santa Luce, portando avanti una politica culturale di apertura e collaborazione con il territorio e con le diverse realtà che ne fanno aperte. E il coinvolgimento della comunità, la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie sono alcune delle linee portanti dell’azione formativa e culturale svolta dall’istituto a 360 gradi.
Nel 2018 non si può prescindere dal fare una corretta informazione sui percoli che si possono incontrare in “rete” ad esempio, pertanto si parlerà di prevenzione del cyberbullismo e si svolgerà anche un incontro con il vicequestore L. Fezza, al quale i genitori degli studenti sono caldamente invitati a partecipare.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +3 (from 3 votes)