02212018Headline:

Versilia: “Pedalando Verso la transizione” Festeggiamo Madre Natura l’8maggio

Un evento gratuito organizzato dalla comunità di cittadini e associazioni denominata “Verso la transizione” Agropedalata per condividere un’altra idea di territorio e di comunità, senza utilizzare l’auto e le fonti energetiche fossili.

04 maggio 2016 admin

pedalando

Una giornata autorganizzata per tessere relazioni, comunicare esperienze, idee e progetti. Pranzo al sacco, balli di gruppo, giochi, gruppi tematici di discussione… Visiteremo alcune realtà agricole locali che si inseriscono nel territorio della Versilia con metodi di coltivazione sostenibili e ispirati agli ecosistemi naturali: l’azienda agricola naturale Al Campo di Lido di Camaiore e la Food Forest di Pietrasanta.

Al termine, pranzo al sacco, balli di gruppo, giochi, gruppi tematici di discussione.

Partenza alle 10.30 da tre punti differenti (Pietrasanta, Pietrasanta-Forte, Viareggio-Lido di Camaiore) in bicicletta perché è un mezzo di trasporto sostenibile, efficiente e divertente. Infine ci incontreremo tutti alle 12.30 al parco della Peschiera (zona Esselunga/ospedale del Lido) per pranzare insieme e condividere, comunicare, ascoltare…

Il percorso ha una lunghezza massima di 12 km, è adatto a tutti e si svolge prevalentemente su piste ciclabili, itinerari ciclabili e strade a bassissimo traffico

Cosa serve:

  • Una bicicletta in ordine (freni, gomme, cambio, campanello, luci….) ma, vanno bene tutti i tipi di bicicletta.
  • Un kit foratura: vanno bene toppini e mastice oppure camere d’aria o schiume riparatici. Gli esperti di BiciAmici, all’occorrenza, potranno svolgere le eventuali riparazioni.
  • Una giacca a vento.
  • Acqua e pranzo al sacco

Comportamento:

  • Non si tratta di un evento sportivo, lo scopo è stare insieme pedalando e godersi la gita. Per questo il principio che ci muove è: “si parte tutti insieme e si arriva tutti insieme”.
  • Saranno i volontari ad aprire e chiudere il gruppo ed è pertanto necessario ascoltare le loro indicazioni, non superarli, non rimanere indietro senza motivo.
  • I percorsi si svolgono prevalentemente su piste ciclabili e/o itinerari ciclabili. Sarà comunque responsabilità di ognuno rispettare tutte le norme previste dal codice della strada.
  • Il rientro dal parco della Peschiera è libero e non organizzato.

Itinerario:

  • Da Viareggio, ore 10 ritrovo presso Pista ciclabile Gastone Nencini (zona ex Caprice) – Fosso dell’Abate (https://goo.gl/maps/5uCfJ1Mo4Pq) Registrazione partecipanti *
    Ore 10.30 partenza in bici verso l’azienda agricola naturale Al Campo. Accoglienza e visita guidata.
    Ore 12.30 arrivo parco Peschiera – Lido di Camaiore (https://goo.gl/maps/r7MeDvijyM72)
  • Da Pietrasanta, ore 10 ritrovo presso parchetto AVIS (Via Marconi https://goo.gl/maps/utvP8zHXjUn). Registrazione partecipanti * Ore 10.30 partenza in bici per visita alla Food Forest. Accoglienza e visita guidata. Ore 12.30 arrivo parco Peschiera – Lido di Camaiore (https://goo.gl/maps/r7MeDvijyM72)
  • Da Forte dei Marmi, alle 10, ritrovo presso l’impianto sportivo Falcone e Borsellino” in via Pisanica. Alle 10.45 partenza in bici per visita alla Food Forest. L’arrivo al parco della Peschiera di Lido di Camaiore è previsto, per tutti, alle 12.30.

Percorsi:

  • Lunghezza massima del percorso 12 km.
  • Difficoltà: nessuna, adatto a tutti
  • I percorsi si svolgono prevalentemente su piste ciclabili, itinerari ciclabili, strade a bassissimo traffico.
  • La pedalata si conclude al parco Peschiera, il rientro è libero

Organizzazione tecnica a cura di FIAB Versilia BiciAmici, Aderisce il “Tavolo del cibo” L’evento è gratuito, occorre soltanto l’assicurazione (a 3 euro) da sottoscrivere insieme al modulo d’iscrizione. I minori di 14 anni posso partecipare solo se accompagnati da un adulto.

Il modulo d’iscrizione sarà disponibile nei luoghi di ritrovo oppure è scaricabile dalla pagina Fb Verso la transizione, oppure dal blog Verso la transizione. Per altre informazioni, o per non ricevere più comunicazioni da questo mittente, scrivere a versolatransizione@gmail.com
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +4 (from 4 votes)