Firmato l’accordo di programma per il rilancio economico di Livorno. Stanziati 732 mila euro, l’intesa durerà 10 anni
9maggio 2015 da Comune di Livorno
L’ultimo atto dell’iter di intesa è stato siglato ieri pomeriggio a Firenze dal presidente del consiglio Matteo Renzi insieme al presidente della Regione Enrico Rossi, al presidente della Provincia Alessandro Franchi, al sindaco di Livorno Filippo Nogarin, al sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci, e al presidente dell’Autorità Portuale Giuliano Gallanti.
L’Accordo, che avrà una durata di dieci anni, prevede uno stanziamento di 732 mila euro destinati agli interventi per lo sviluppo di Livorno e della zona costiera, di cui 582 da risorse pubbliche e 150 da privati , che serviranno per la realizzazione entro 4 anni della Darsena Europa e del collegamento diretto di porto e interporto con la rete ferroviaria nazionale, oltre alla riqualificazione dell’area produttiva che si estende fino a Rosignano e Collesalveti e del relativo sviluppo occupazionale.
“Con la firma di oggi si conclude un iter importante per la nostra città”, commenta il il sindaco Nogarin. “La dichiarazione di crisi complessa attesta un momento storico particolarmente critico e difficile per tutta l’area livornese. Questi finanziamenti possono rappresentare, dunque, un elemento importante per il rilancio del nostro territorio. Tuttavia – aggiunge – non nascondo le mie perplessità sul fatto che la tanto annunciata “pioggia di denaro” arrivi in larga misura dall’accensione di mutui che, in ultima analisi, potrebbero pesare ancora di più sulle tasche dei cittadini, in particolare su coloro che hanno perso il lavoro o lo stanno perdendo e che invece richiederebbero sostegno e prospettive di lavoro a breve termine”.
Via libera al più grande investimento mai fatto a Livorno
di Tiziano Carradori, Toscana Notizie
L’investimento più grosso mai fatto a Livorno. Questo quanto mette in moto l’accordo per il rilancio competitivo dell’area costiera livornese firmato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati: un’intesa da 542 milioni di euro di risorse pubbliche, alle quali vanno aggiunti altri 150 milioni di investimenti privati e ulteriori 40 milioni già stanziati da Regione e Rete ferroviaria italiana per il collegamento di porto ed interporto con la rete ferroviaria nazionale, per un totale quindi di 732 milioni di risorse che arriveranno a Livorno e sulla costa e che nel giro di quattro anni vedranno realizzate infrastrutture fondamentali per il rilancio dell’area a partire dalla Darsena Toscana.
E’ in questo modo, ha spiegato il presidente della Regione, che si creano le condizioni perché si abbia una ripresa degli investimenti e una crescita dell’occupazione in un’area che è stata pesantemente colpita dalla crisi. Il governo, ha aggiunto il presidente, ha avuto orecchie sensibili, testimoniate dalla presenza in Regione dello stesso presidente del Consiglio dei ministri. Secondo il presidente è necessario avere fiducia: anche la zona costiera troverà una sua via di sviluppo. Per la Solvay di Rosignano come per le altre aziende dell’area sarà possibile entro il 2017 recuperare lo svantaggio che oggi patiscono quanto ai costi energetici.