Lamberto Giannini torna da Alba col premio, e i tartufi?

Mayor Von Frinzius2La compagnia teatrale Mayor Von Frinzius di Livorno  si è aggiudicata il Premio nazionale di Teatro di Alba giunto alla quarta edizione, premio nazionale intitolato all’attore disabile Beppe Occhetto

26aprile 2015 di M.F.

lambertoLa compagnia livornese, guidata da Lamberto Giannini con la collaborazione di Francesca Vivarelli , Claudia Mazzeranghi, Aurora Fontanelli e Lucia Picchianti, era stata selezionata per la finale insieme ad altri 5 gruppi provenienti da tutta Italia, dopo una dura preselezione. I Mayor Von Frinzius hanno presentato in anteprima nazionale il nuovo spettacolo “Ossessione” che debutterà in versione integrale il 21 maggio al Teatro Goldoni di Livorno.

Uno spettacolo dal ritmo incalzante basato sulle ossessioni che guidano la società contemporanea ed anche quelle che regnano l’inconscio individuale. Molto belle le motivazioni della giuria di Alba a sostegno della sua scelta: “hanno vinto per il ritmo incalzante, l’affiatamento dimostrato dal gruppo, l’integrazione tra soggetti disabili e non, l’argomento di forte impatto emotivo, l’uso di diversi linguaggi”.

Anteprima di Ossessione

mayor albaIl titolo dello spettacolo presentato dalla Compagnia Mayor Von Frinzius non lascia molto spazio alla fantasia e all’immaginazione: protagoniste saranno le ossessioni, ovvero quei pensieri, immagini o impulsi che si presentano alla mente contro la propria volontà; che si ripetono e generano profondo disagio in ogni individuo. L’ossessione non ha una trama, non è precisa – o in alcuni casi lo è fin troppo. Però di sicuro è morbosa, imprescindibile, talvolta addirittura positiva e perfino ironica. E’ questo ciò che gli attori hanno compreso, vivendolo sulla propria pelle, e hanno deciso di metterla in scena:

fissazioni come la psichiatria, i demoni, il lavoro, la società e via fino alla morte. Ma tutto quello che ci rende “diversamente fragili” ed “equamente fissati”, ci fa pure uguali di fronte al destino. meglio piuttosto lasciarsi trasportare dai pensieri che tormentano la nostra mente in un mondo al confine tra favola e realtà. Ma se anche la favola fosse ricca di ossessioni? Per i ragazzi della Compagnia è sicuramente meglio rimanere in una dimensione surreale, in equilibrio fra il reale e l’onirico. Provare per credere. Lo spettacolo integrale “Ossessione – il Surplace di Maspes” debutterà presso il teatro Goldoni di Livorno il 21 maggio. La regia è curata da Lamberto Giannini, Claudia Mazzeranghi, Aurora Fontanelli, Lucia Picchianti e Francesca Vivarelli.

La Compagnia Mayor Von Frinzius

Mayor Von Frinziusnasce nel 1997 all’interno dell’Anffas Onlus di Livorno come laboratorio teatrale sull’identità dei ragazzi disabili. Nel 2006 ha in inizio il patrocinio della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, per cui dal 2007 le prime degli spettacoli vengono messe in scena sul palco del prestigioso teatro. Attori e registi tengono “lezioni aperte” e spettacoli in Toscana e in Italia. Per fare alcuni esempi, la Compagnia ha scortato l’imbarco di Marco Cavallo (di memoria Basagliana) a Livorno, oppure ha condiviso il suo teatro e l’entusiasmo con i detenuti della Casa Circondariale della Gorgona.

La Mayor von Frinzius ha vinto un premio nazionale che il teatro di Bevento assegna alle compagnie “speciali” ed ha ricevuto un riconoscimento dal teatro di Wroclav, Polonia.

Recommended For You

About the Author: Pisorno