Livorno: edizione 2015 “Eden, Parole e Musica al Gazebo della Terrazza Mascagni” dal 5 al 22 luglio

livorno terrazza mascagniDal 5 al 12 luglio (ore 21)  al Gazebo della Terrazza Mascagni, Eden, parole e musica alla Terrazza Mascagni, edizione 2015. Presentazioni di libri  e momenti teatrali al calar del sole

4luglio 2015 di admin

Salgono a otto gli appuntamenti in cartellone quest’anno per l’edizione 2015 di Eden, Parole e Musica al Gazebo della Terrazza Mascagni , la rassegna culturale in riva al mare che prevede presentazioni di libri e momenti musicali e teatrali. Organizzati in un luogo tra i più belli della città, il Gazebo della Terrazza, gli incontri di Eden si svolgeranno nella settimana dal 5 luglio al 12 luglio, ogni sera a partire dalle ore 21 (ingresso gratuito).

download (1)Il programma si preannuncia ricco e variegato con un numero maggiore di appuntamenti rispetto alle edizioni passate e con numerosi soggetti privati che concorrono alla realizzazione: segno evidente di una formula di intrattenimento vincente che unisce musica e parole al calar del sole nella straordinaria cornice della Terrazza.
Si parte ogni sera – come detto- alle ore 21 con la presentazione di libri, a seguire un “intermezzo poetico” con letture di testi di Silvano Ceccherini, quindi alle 22.15 lo spettacolo teatrale, che spazia da spettacoli di narrazione, monologhi e cabaret.

Eden è promosso dal Comune di Livorno  in collaborazione con Nuovo Teatro delle Commedie, Debatte Editore, Associazione Terme del Corallo, Books &Company, Edizioni Sillabe, Mulini di Segalari, Vittoria Iguazu, Edizioni Erasmo , Belforte Editore e Surfer Joe. (In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno presso il “Surfer Joe’s Diner – Acquario comunale).

Il programma:

  • Domenica 5 luglio
    “Metti l’Italia a cena” di Lucia Toso, casa editrice Sillabe, con Antonietta Schiavina
    Spettacolo Achab Teatro presenta “8 CON” monologo teatrale di Gabriele Benucci con Fabrizio Brandi
  • Lunedì 6 luglio
    “Birra e Kamasutra: teoria e tecnica non convenzionale per innamorarsi della birra…e non solo”  di Federico Maria Liperini, edizione Liperini, con Antonietta Schiavina. Spettacolo “Un anno vissuto pericolosamente” di Alessandro Brucioni e Michele Crestacci con Michele Crestacci
  • Martedì 7 luglio
    “Livorno la ghiotta: la città e le sue ricette”, di Paolo Ciolli, De Batte Editore, illustrazioni di Mario Madiai, con Giorgio Dracopulos e Antonietta Schiavina. Spettacolo Teatro Agricolo presenta “La Lucina ” narratore  Giovanni Balzaretti, musiche Filippo Conti.
  • Mercoledì 8 luglio ore 20,50
    spettacolo “I che c’era c’è” a cura dei bambini, genitori e insegnanti del Nido Il Satellite, 1° classificato alla rassegna “Dante va a scuola”
    “Alla scoperta del poeta Maurizio Morini” con Viola Barbara , Loretta Zoppi (Presenza Amica Volontaria) e Luigi Bargelli alla chitarra. Spettacolo: “The best of reading” di e con Guido Catalano.
  • Giovedì 9 luglio
    L’Associazione Culturale Terme del Corallo presenta “Marsiglia-Algeri. Viaggio al chiaro di luna”di Ilaria Guidantoni, Albeggi Edizioni, con Silvia Menicagli, letture dei brani a cura di Edoardo Bacchelli
    Spettacolo. “Memento Mori : partitura a due voci per cimiteri letterari” di e con Alessandra Falca e Emiliano Domenici.
  • Venerdì 10 luglio
    L’Associazione Culturale Terme del Corallo presenta “In battaglia quando l’uva è matura. Quarant’anni di Afganistan” di Valerio Pellizzari, Laterza editore, con Francesco Neri e Silvia Menicagli
    Spettacolo: Paola Pasqui in “Settantomidatanto”
  • Sabato 11 luglio
    “Pinocchio: la storia di un burattino” illustrato da Fabio Leonardi, Vittoria Iguazu Editora, con Riccardo Greco.
    Spettacolo: Pilar Tenera presenta “Una storia” tratto dalla fiaba di  Hansel e Gretel” regia di Francesco Cortoni con Alessia Cespuglio
  • Domenica 12 luglio
    “Mangiare per prevenire. L’immunonutrizione a tavola” di Mauro Serafini e Emilio Jirillo, Books & Company editore, con Mauro Serafini e Vincenzo Longo.
    Spettacolo Teatro Guascone presenta “Cabaret mistico”  di e con Andrea Kaemmerle.

Recommended For You

About the Author: Pisorno