Nuovo futuro tra Europa, Renzi e clientele

Quando fu fondata, 35 anni fa, l’idea era buona: cooperare per lavorare a filiera corta.

2marzo2015 di Ignazio Podda

Nuovo FuturoLavoratori del luogo, spesso con problemi particolari, per  lavoro sul luogo. Ma Marchionne e Solvay hanno fatto scuola anche nella ex-cooperazione. 120 lettere di pre-licenziamento alla Nuovo Futuro su circa 400 dipendenti. La seconda (dopo Solvay) Azienda del comune si sgretola, sotto i colpi di:

1 – clientelismo

2- gli appalti europei

3 – i mancati pagamenti di ASL (2,9 milioni di arretrati da pagare ! “Disallineamento “ lo chiamano i dirigenti) 4- l’assenza dei sindacati nel consorzio.

Sodexo“Dall’ottobre scorso abbiamo fatto presente che era necessaria un’operazione di revisione delle attività …. Abbiamo iniziato – spiegano i dirigenti – un check up completo a livello economico, spacchettando i dati delle attività dei vari settori per capirne anche il ritorno economico” tanto da avere “un impianto di bilancio sostanzialmente solido ma “affaticato”. Un po’ tardi, dopo che Sodexo e Dussman , multinazionali dei servizi, avevano sottratto pezzi importanti dei servizi locali. Ma a saper leggere dietro le righe dei dirigenti NF, si capiscono:

1 – i pesanti interessi da pagare alle banche  (non banche qualsiasi …), come pagano da decenni  ASA e REA: questo” disallineamento” non avviene a caso, è pianificato.

2- lo “spacchettamento” di nicchie privilegiate all’interno della NF è tardivo e ridicolo, ed è facile prevedere che non porterà a niente. Il signor P. R. vede e provvede ….

traslochi,Anche  su “la manovra di auto-riduzione del  5% degli stipendi messa in campo fin dallo scorso ottobre per tutti i dipendenti (a partire dalla dirigenza)” c’è da dire molto, un conto è tagliare il 5% da un sottosalario per 9 ore la settimana, un conto è tagliarlo ad un/una dirigente da 3.000 euro al mese … Quella che probabilmente non verrà tagliata è la nicchia in odore “renziano” stanziata nel CUP  dell’ASL, un modo per:

1- risparmiare dell’ASL stessa, di feudo “rossiano”

2- spostare risorse e consensi verso il nuovo padrone del PD, l’acchiappatutto della Leopolda.

L’assenza del sindacato, complice e subalterno di scelte poco cooperative e molto aziendalistiche, come il recente pensionamento anticipato, poco volontario, di  17 lavoratrici/tori, di solvayna memoria, è un altro pezzo essenziale del decadimento di questa esperienza, nata come socialmente utile .

rea logo 200x101Con la Nuovo futuro si sgretola  un pilastro del potere PD sul territorio, dopo gli assordanti scricchiolii della REA. Rosignano allo sbando, un’opposizione “di sistema” dovrebbe saper fare fuoco e fiamme, ma non se ne vede. Buona fortuna.

Recommended For You

About the Author: Pisorno