06062020Headline:

100 alla veglia dei buoni, una sessantina gli agenti di P.S., 400 alla controveglia dei cattivi

15settembre 2014 di Luca Stellati – foto e video di Giacomo Bazzi

In copertina, due ragazzi si baciano davanti alla veglia anti matrimoni omosex.

14 settembreMeno male che sono sempre stato bravino in matematica, anche se non c’è voluto uno sforzo sovrumano, perché stavolta ci tenevo ad essere preciso. Insomma la tiepida serata livornese si è svolta pacificamente, anche se le motivazioni delle due manifestazioni sono apparse ben più distanti della lontananza fisica dei due presidi, alla Terrazza e a Piazza S. Iacopo.

A dire il vero, a scongiurare qualsiasi scambio di opinione, ammesso e non concesso che fosse auspicabile, c’hanno pensato le forze dell’ordine, che sono state contro vegliacomandate ad un servizio forse sovradimensionato rispetto alle reali esigenze: all’inizio con una trentina di controlli dei documenti, sul finire con un cordone attraverso il Viale Italia che ha bloccato a lungo il traffico sul mare.

La veglia

Doveva essere silenziosa, diciamo che è stata triste e semisilenziosa, perché dagli altoparlanti a tratti partivano gli slogan dei La Manif Pour Tous. Sono pochi e in gran parte venuti da fuori, quasi inesistente la partecipazione anche delle parrocchie livornesi, che qualcuno avrebbe immaginato più sensibili (viste anche le posizioni del Vescovo, vicino a amatoComunione e Liberazione) ad una campagna integralista.

C’è la consigliera Amato, di Forza Italia, che rivendica il suo impegno contro le “illegali” Unioni Civili. C’è il responsabile massese, Daniele Nicotra, che usa toni distensivi, si appella alla libertà di opinione, tiene a dire che non è contro i diritti dei gay, ma il matrimonio, l’adozione e la procreazione assistita no! Perché loro sono dalla parte dei bambini e la procreazione non è un diritto (beata 184, ndr).

 

veglia anti gay

Su questo punto l’altoparlante diffonde però una versione assai più truculenta, direi anche di cattivo gusto paragonando la crescita di un bambino, con una coppia genitoriale omosessuale, alla mutilazione della falange del dito anulare (chissà perché proprio quello) del povero bambino; e meno male che il dito non è finito sotto spirito, come ai tempi delle “gloriose” campagne antiabortiste!

Ricompare quindi il richiamo al “diritto naturale”, alla congeneità del maschile e del femminile, al diritto dei bambini ad avere un padre ed una madre.

 

contro veglia 2La controveglia

E se non ci sono, e nessuna coppia etero richiede l’adozione? C’era con me il fotoreporter di pisorno, Giacomo Bazzi, che a questo punto è sbottato “glielo farei vedere io cosa vuol dire stare 13 anni in orfanotrofio…”; meglio spostarsi allora verso piazza S. Iacopo.

Neanche lì c’erano folle oceaniche, ma un po’ più di vita si, parecchia gente con qualcosa di colorato addosso, un po’ di musica e qualche breve intervento degli organizzatori, senza esagerare. Si ragiona di rapporti d’amore, che solo possono dare felicità, quali che siano i protagonisti.

“Ormai è una vecchia storia: difendere la vita è la frase usata da chi in realtà si arroga il diritto di decidere sulla via altrui, impedendo che la sessualità e la maternità siano una libera scelta”, dice il collettivo “Mio il corpo, mia la scelta”, ma di molte altre posizioni abbiamo già dato conto su pisorno, inutile ripeterci.

Dalla manifestazione parte però una richiesta chiara all’amministrazione comunale 5 stelle: la disponibilità espressa dal Vicesindaco, alla costituzione del registro delle Unioni Civili, produca rapidamente un risultato tangibile.

 VIDEO CON LE INTERVISTE

Potrebbe interessarti anche:

http://www.pisorno.it/veglia-contro-i-matrimoni-omosessuali-organizzata-a-livorno-annunciata-la-controveglia-di-rifondazione-comunista/

http://www.pisorno.it/buongiorno-livorno-interviene-sulla-veglia-in-difesa-della-famiglia-tradizionale-in-programma-domenica-14/

http://www.pisorno.it/liberi-ed-uguali-in-dignita-e-diritti-anche-sinistra-anticapitalista-a-favore-del-registro-delle-unioni-civili-a-livorno-impossibile-stare-in-silenzio-sulla-veglia/

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +11 (from 11 votes)