I Mayor von Frinzius sono stati tra i protagonisti del convegno “Educare alle differenze” che si è svolto a Roma, in occasione della ripartenza dell’anno scolastico.
20settembre 2015 di C.M.
Il convegno, organizzato dall’associazione Scosse e da centinaia di realtà associative è stato seguito da tutti i media nazionali, si è proposto lo scopo di educare la società e le giovani generazioni alla bellezza della differenza, sia questa collegata ai migranti, alla sessualità o alla disabilità.
Un migliaio tra educatori ed insegnanti hanno partecipato ai lavori . Tra i relatori anche Lamberto Giannini che ha presentato i presupposti teorici e filosofici del teatro rivolto alla disabilità citando come fonti di inspirazione del teatro dei Mayor, Baaglia , Pasolini e Sartre e raccontano l’esperienza ventennale del gruppo labronico. Dopo l’intervento accademico , Claudia Mazzeranghi e Aurora Fontanelli, insieme a Giannini, hanno condotto una lezione aperta di teatro presentando gli esercizi storici del compagnia.
Sia la parte teorica che quella pratica hanno suscitato un forte interesse da parte della platea, molti operatori sono rimasti colpiti dal progetto Mayor definito da alcuni presenti unico e potente.
Si è trattato quindi di un’altra tappa fondamentale nel percorso dei Mayor che, dopo numerosi premi internazionali e nazionali, e la presentazione dei propri spettacoli in molte zone di Italia, si presenta come una realtà di ricerca a teatrale e di inclusione originale in grado di suscitare interesse.
Diverse realtà presenti al convegno hanno chiesto la possibilità di interagire con i Mayor e di partecipare alla formazione specifica. Un’altra grande soddisfazione per la compagnia livornese, che ora si appresta a realizzare con l’associazione Haccompagami e la fondazione Goldoni una nuova produzione.
E parallelamente è iniziata una collaborazione con Paolo Ruffini che ha scritto, a 4 mani con Lamberto Giannini regista dello spettacolo, uno spettacolo che girerà nei principali teatri della penisola e vedrà sul palco numerosi attori della compagnia Mayor von Frinzius.