Si può scherzare sulla disabilità? “Corro da te” all’Arena Fabbricotti il 2 Luglio

Per  molti anni l’Associazione ‘Capire un’H ‘ ha proiettato numerose pellicole al cinema 4 Mori per sensibilizzare i ragazzi delle scuole ed anche gli adulti sul tema della diversità e disabilità.

29 Giugno 2022, di Donatella Nesti

Molti i film drammatici come Elephant man o Nebbia in Agosto ma ultimamente la scelta è caduta sul genere commedia proprio per evitare ogni forma di pietismo e creando un’opportunità per contribuire ad abbattere le barriere, soprattutto culturali e mentali, fatte di pregiudizi ed emarginazione sociale. Tra i numerosi film ricordiamo Quanto basta, commedia che riesce a far sorridere sulla sindrome di Asperger. Il film è diretto da Francesco Falaschi e nel cast Vinicio Marchioni, Valeria Solarino e Luigi Fedele, il giovane attore che interpreta un ragazzo con la sindrome di asperger. Crazy For Football – Matti per il Calcio con la regia di Volfango De Biasi, amico d’infanzia di Santo Rullo, l’ideatore della Nazionale azzurra formata da atleti con disturbi mentali al quale il film è dedicato. Nel film, lo psicologo Saverio Lulli, personaggio ispirato a Rullo, fa di tutto per creare una squadra di calcetto formata dai suoi pazienti. Una squadra nata per caso che finirà per arrivare al mondiale di categoria. Ed ancora Mio fratello rincorre i dinosauri, Wonder,The specials-fuori dal comune il film dei registi Olivier Nakache ed Eric Toledano divenuti famosi con Quasi amici. Seguendo dunque il filone della commedia il 2 luglio ‘Capire un’H’ in collaborazione con il cinema 4 Mori propone Corro da te all’Arena Fabbricotti ore 21,30. Corro da te è il il remake del grande successo francese Tutti in piedi, del 2018, di Franck Dubosc, storia di Jocelyn, un cinico uomo d’affari seduttore seriale che, scambiato per caso per un disabile, decide di stare al gioco e di portare la bugia fino in fondo per conquistare Florence, una vera paraplegica. Il regista Milani riprende la storyline del successo francese Tutti in piedi e conserva intatte anche molte delle sequenze e delle gag da commedia degli equivoci e tuttavia lascia molto spazio di manovra al “suo” Jocelyn, Pierfrancesco Favino.

Regia: Riccardo Milani
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Pilar Fogliati, Pietro Sermonti, Alessandro De Ruggieri, Michele Placido, Piera Degli Esposti
Distribuzione: Vision Distribution
Durata: 113′
Origine: Italia, 2022

 

Recommended For You

About the Author: Michele Faliani