Acquedotto di Pisa. Il maxi intervento al “Tubo del Mille” rivive in un video 

“In poco più di un minuto, i lavori svolti sul ponte tra Rigoli e Avane nella notte tra il 9 e il 10 agosto, in occasione del ‘no water day’ di Pisa”

30dicembre 2017 da Acque SpA, Pisa

Era la notte tra il 9 e il 10 Agosto 2017 quando tra Rigoli e Avane, Acque SpA e il suo braccio operativo, Acque Servizi, hanno realizzato uno degli interventi più complessi e delicati nella storia del servizio idrico locale, ovvero il recupero della condotta “del mille” che attraversa il fiume Serchio: 120 metri di infrastruttura-chiave per l’approvvigionamento idrico del Comune di Pisa. Un intervento da eseguire a regola d’arte e a tempi di record perché per poter essere realizzato, era necessario mettere a secco un’intera città in uno dei giorni più caldi dell’anno. Ogni minuto era prezioso.

Il finale di questa storia è noto – un’operazione perfettamente riuscita e con disagi molto contenuti – e rappresenta un piccolo, grande successo frutto dell’impegno, dell’organizzazione, della professionalità delle maestranze del Gruppo Acque e del coordinamento tra gestore, Comune, Protezione Civile, associazioni nonché della cittadinanza che ha compreso l’importanza di questo lavoro.

Quella notte, dicevamo, oggi rivive condensata in una clip, realizzata dai videomaker della “Rosso Production”, che in poco più di un minuto ripercorre un evento obiettivamente unico, con pochi eguali nel panorama nazionale e che rappresenta per Acque SpA senza dubbio l’intervento più importante realizzato nel corso del 2017.

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno