Al Teatro La Goldonetta il 3febbraio per “Mille storie alla ribalta”. Va in scena “La peggiore”

Storia semiseria sui bisogni dell’adolescenza rivolta alle scuole di primo e secondo grado della città

1 febbraio 2016 admin

Mercoledì 3 febbraio (ore 9.30) al Teatro La Goldonetta andrà in scena “La peggiore”; storia semiseria sui bisogni dell’adolescenza rivolta alle scuole secondarie di 1° e 2° grado della città.

Musica di Sofia Assirelli, Mirko La-peggioreCetrangolo e Cristiano Testa, per la regia di Fabrizio Cassanelli, coordinamento drammaturgico di Donatella Diamanti. Lo spettacolo è inserito nella Rassegna Teatrale “Mille storie alla ribalta”, promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni, Ars Nova , NTC e Fondazione Sipario Toscana, con  l’organizzazione, coordinamento e consulenza pedagogico-didattica del CRED Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno.
“La peggiore” racconta l’incontro casuale, eppure importantissimo, tra due adolescenti: una etichettata come difficile, l’altra in difficoltà senza che nessuno se ne accorga. Valentina ha 17 anni.

Sena ha 16 anni e vive in una bella casa con la sua famiglia.  Valentina vive in una Casa Famiglia. Sena è prima in tutto, o almeno così credono i suoi genitori.  Valentina è “un ammasso unico di cattiveria”, invece.

E’ il direttore della casa famiglia a sostenerlo. Le ha detto che di tutte quelle che sono passate da lì, lei è senza dubbio la peggiore. Un bel giorno Sena e Valentina, stanche di essere ciò che dicono gli altri, prendono le loro cose e se ne vanno, la prima non sa neanche lei dove, l’altra dove lo sa bene. Fin troppo bene. Lo scricciolo impaurito e la leonessa ferita, unite dalle diverse fragilità che hanno nello stare al mondo, finiscono per scegliersi e insieme intraprendere un viaggio che le cambierà profondamente.

Un viaggio fatto di emozioni, di parole non dette e di altre dette troppo forte, con l’irruenza e la sincerità concessa solo alla vera amicizia.

Recommended For You

About the Author: Pisorno