Campagna per la ricostruzione di un ospedale a Tall Tamir, nel Rojava (Siria)

Questa cittadina è stata irraggiungibile per lungo tempo a causa della guerra nella regione che include anche altri 133 villaggi e dove vivono circa 50.000 persone, soprattutto assiri, curdi e arabi.

14dicembre 2016 da il presidente Alican Yildiz e la vicepresidente Barbara Mancini, Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia

Molti sfollati sono adesso dislocati in questa regione in cui è stato distrutto l’ospedale ed i servizi sanitari sono pesantemente ridotti. La Mezzaluna Rossa locale garantisce solo i esercizi sanitari di base, mentre nel distretto non è garantita l’assistenza sanitaria di secondo livello. 

Il progetto sarà realizzato dalla Mezzaluna Rossa Curda del Rojava che riceverà sostegno allo sviluppo delle capacità nel settore sanitario, attraverso una commissione di medici e ingegneri locali. Tale commissione monitorerà il processo di costruzione ed allestimento dall’ospedale in coordinamento con la Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus. Per realizzare questo progetto sono necessari 250.000 dollari in due anni. Ad oggi la Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus ha già consegnato 32.000 euro.  

Sintesi

Heyva Sor a Kurd del Rojava (Mezzaluna Rossa Curda del Nord della Siria) ha chiesto a Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus di sostenere le spese per la costruzione, allestimento e gestione di un piccolo ospedale per offrire servizi sanitari alla popolazione di Tall Tamir,  composta da 133 villaggi  limitrofi e dai rifugiati che sono insediati e si insedieranno nel suo territorio. Il sostegno richiesto è di 250 mila dollari in due anni e il progetto si sviluppa nel periodo novembre 2016 – novembre 2018.

Il contesto

Le Nazioni Unite stimano che 12.2 milioni di persone necessitano di assistenza umanitaria in Siria. Di questi, ben  4,8 milioni vivono in aree classificate come ‘assediate” o dal difficile accesso, cioè aree che non possono essere raggiunte con interventi umanitari. Tall Tamir è una cittadina della Rojava (Siria del Nord) . Questa cittadina non è stata raggiungibile per lungo tempo a causa della guerra nella regione (che include Tall Tamir e 133 villaggi). La cittadina è ubicata nella parte sud-occidentale del cantone di Jazira (Governatorato di Hasaka) tra due grandi città (Hasaka 40 km, Serekaniye 35 km). Vi vivono più di 50 mila persone. La popolazione è multietnica (assiri, curdi e arabi).

Dove si trova Tall Tamir

Molti sfollati interni provenienti dalle zone meridionali del cantone di Jazira (Raqqa, Der-Allzor  e altri luoghi della Siria) sono attualmente dislocati nella regione di Tall Tamir. Nel dicembre 2015 sono avvenute tre grandi esplosioni terroristiche aventi come obiettivo le principali vie e l’unico ospedale (che era finanziato dal comitato di salute del cantone). La conseguenza è stata la totale distruzione dell’ospedale, e i servizi sanitari pesantemente ridotti.  I cantoni del Rojava Adesso i servizi sanitari di base sono garantiti dal policlinico di KRG – Kurdish Red Crescent (Mezzaluna Rossa Curda del Rojava), mentre nel distretto non è garantita l’assistenza sanitaria di secondo livello. Il recente attacco contro Daesh a Mosul (che dista circa 300 km) comporta un aumento della richiesta di servizi sanitari in tutta la zona.

Servizi che saranno offerti dal Piccolo Ospedale di Tall Tamir

Il piccolo ospedale di Tall Tamir sarà strutturato in un piccolo edificio di 20 stanze funzionali ad ospitare e rendere progressivamente operativi i seguenti servizi sanitari:

  1. Sala accoglienza, assistenza sanitaria di base e triage (1 locale attrezzato per l’accoglienza);
  2. Pronto soccorso e terapia intensiva (1 locale attiguo con barelle, 2 letti)
  3. Chirugia generale (2 locali di cui uno per la logistica)
  4. Farmacia (1 locale)
  5. Ambulatorio analisi (2 locali di cui uno per la logistica)
  6. Ginecologia (2 locali di cui uno per la logistica)
  7. Trattamento malattie infettive (2 locali di cui uno per la logistica)
  8. Degenza ospedaliera: 8 locali (cinque per tre posti letto, due per due ed uno per 1 posto letto)

I servizi saranno offerti a:

  • La popolazione di Tall Tamir
  • La popolazione di 133 villaggi circostanti
  • I rifugiati in transito o che si stanzieranno nel territorio di competenza.

La struttura si svilupperà per un totale di 1500-2000 mq e la successiva mappa fornisce un’idea della costruzione modulare e progressiva che si intende portare avanti. Risorse necessarie per l’operazione: 250 mila dollari  in due anni , di cui 32 mila già versati da Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus ad ottobre 2016 per avviare l’operazione in loco.

Durata e Fasi operative

Data avvio operazioni in loco: ottobre 2016. data di conclusione ottobre 2018. Il progetto di Heyva Sor a Kurd prevede una progressiva attivazione della struttura e dei servizi, con l’obiettivo di arrivare, già dal nono mese di intervento (luglio 2017), ad essere operativi nei servizi di base. La dotazione di un’ambulanza consentirà il trasporto di pazienti in altri ospedali per quei trattamenti non disponibili. Di seguito il dettaglio delle attività di progetto per la realizzazione del Piccolo Ospedale di Tall Tamir.

Primo anno – Ottobre 2016 – settembre 2017

  • Ottobre/novembre/dicembre 2016 – Individuazione sede da riadattare, progettazione e avvio lavori di base (igienizzazione, predisposizione stanze per i diversi scopi, connessione fonti di energia e acqua, infissi e porte e finestre).
  • Gennaio/febbraio/marzo 2017 – Allestimento stanze degenza (15-20 posti letto) e reparti principali e d’urgenza (pronto soccorso, laboratorio analisi, farmacia, ginecologia, terapia intensiva).
  • aprile/maggio/giugno 2017 – Allestimento servizio di radiografia.
  • Luglio/agosto/settembre 2017 – Avvio servizio di assistenza sanitaria di I e di II livello con la disponibilità (almeno) dei seguenti servizi: assistenza sanitaria di base, analisi di laboratorio, pronto soccorso, chirurgia generale, ginecologia, trattamento malattie infettive (con particolare attenzione per la leishmaniosi).

Secondo anno (ottobre 2017- settembre 2018) le risorse conferite ogni trimestre saranno utilizzate per:

  • Supporto finanziario per pagamento salari degli operatori sanitari ed ausiliari
  • Acquisto medicine e kit sanitari di pronto soccorso
  • Acquisto pezzi di ricambio attrezzature e strumentazione interventi (es. fili di sutura, lame, lastre radiografia, ecc.)
  • Acquisto di ambulanze per il trasporto di pazienti in altri ospedali
  • Creazione fondo per acquisto nuove attrezzature

Coordinamento del Progetto in loco: KRG (Kurdish Red Crescent – Heyva Sor a Kurd) che ha nominato un referente di progetto e una commissione di esperti comporti da medici e ingegneri che coordinano le fasi di costruzione e allestimento della struttura. Coordinamento in Italia delle attività di cooperazione: Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus, con il supporto di: Staffetta Sanitaria per il Rojava e Rete Kurdistan Italia. 

Per donazioni: Conto: 1000 / 00132226 Intestato a: Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus IBAN: IT63 P033 5901 6001 0000 0132 226. 

Recommended For You

About the Author: Pisorno