Ciclo mestruale ed esenzione dal lavoro

Un’azienda di Bristol ha introdotto il congedo mestruale per le lavoratrici

4marzo 2016 di Gisella Seghettini

donnaIeri ho letto su Il Sole 24 ore una notizia singolare (2marzo 2016, a firma di Francesca Milano). Una azienda di Bristol ha introdotto il congedo mestruale per le donne che soffrono di dismenorrea e cioè del ciclo mestruale doloroso. 

Naturalmente in Italia non se ne parla “anche se  i dati sulla dismenorrea siano allarmanti: dal 60% al 90% delle donne soffrono durante il ciclo mestruale e questo causa tassi del 13–51% di assenteismo a scuola e del 5-15% di assenteismo lavorativo”.

 Non c’è da stupirsi in un paese in cui il nostro Presidente del Consiglio e il suo governo ritiene lavoratori ed imprenditori sullo stesso piano, anche in tema di diritti. Certo un’imprenditrice è uguale ad una lavoratrice, questo perché entrambe sono donne ma, la prima può starsene a casa senza problemi “in quei giorni”… invece una lavoratrice e magari precaria?  

mestruoLa Coexist di Bristol ha deciso di inserire nello statuto l’esenzione dal lavoro per le impiegate con il ciclo e “hanno fatto le cose seriamente e hanno addirittura valutato che appena finito il ciclo le donne sono tre volte più produttive del solito”.

Recommended For You

About the Author: Pisorno