“Come gli Italiani potrebbero aiutare Israele e Palestina per una soluzione giusta del conflitto” 30novembre a Livorno, Sala delle Cerimonie del comune

Appunti01Il 30novembre a Livorno, Sala delle Cerimonie di Palazzo Comunale, alle ore 17:19 l’iniziativa per dare un forte messaggio di pace e contro tutte le guerre e il terrorismo, verrà lanciato a Livorno, attraverso uno specifico focus sulla Palestina

28novembre 2015 da Giovanna Pagani

Titolo dell’evento: “Come gli Italiani potrebbero aiutare Israele e Palestina per una soluzione giusta del conflitto”

Jeremy MilgromOspite d’onore il Rabbino Jeremy Milgrom, fondatore del movimento Rabbini per i diritti umani, pioniere del dialogo interreligioso con palestinesi musulmani e cristiani, nonché promotore insieme al reverendo anglicano palestinese Shehadeh dell’associazione Religiosi per la Pace.
Molto atteso anche l’intervento della scrittrice Patrizia Cecconi, autrice di molti saggi sul tema Palestina e Presidente dell’Associazione Oltre il Mare. Coordinerà l’evento Mariella Valenti dell’Associazione di Amicizia Italo Palestinese. E’ in programma un intervento musicale al violino di Moisés De Santi .
A promuovere l’evento una pluralità di Associazioni AEROC, ALBA, la già citata ‘Associazione di Amicizia Italo Palestinese, Associazione Italia Cuba, Associazione Italia Nicaragua, Associazione Livornese Saharawi, CeSDI, Lega Internazionale Donne per la Pace e la Libertà, Libera Università Popolare, Pax Christi che si riconoscono nel Progetto Livorno delle Genti curato dall’Assessore alla Cultura Serafino Fasulo.

Un progetto che mira a un dialogo interculturale che proprio in Livorno , storica città cosmopolita trova radici di fondamentale rilevanza: Cesare Beccaria il Padre del Diritto, qui nel 1764 pubblicò clandestinamente il suo libro “Dei delitti e delle pene”.

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di PisaPreziosa la collaborazione della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa che offre il servizio di interpretariato.
L’evento pomeridiano farà seguito a una iniziativa che si realizzarà in mattinata in Provincia con gli stessi relatori e rivolta agli studenti delle scuole Superiori i quali saranno i protagonisti di una riflessione costruttiva sulle tematiche proposte da Jeremy Milgrom, Patrizia Cecconi e Franco Dinelli di Pax Christi.

Lunedì 30 novembre 2015 – Giornata per la Palestina -all’interno del Progetto del Comune di Livorno (Assessorato alla Cultura) “LIVORNO DELLE GENTI”:

  • Ore 17.00 – 19.00. Giornata per la Palestina (all’interno del Progetto del Comune di Livorno, Assessorato alla Cultura) “LIVORNO DELLE GENTI” Sala delle Cerimonie di Palazzo Comunale l’incontro con la cittadinanza dove intervengono:

Rabbino Jeremy Milgrom (Fondatore del movimento Rabbini per i diritti umani. Pioniere nel dialogo interreligioso con palestinesimusulmani e cristiani, ha fondato, insieme al reverendo anglicano palestinese Shehadeh Shehadeh,
l’associazione Religiosi per la pace).
Patrizia Cecconi (Presidente dell’Associazione Oltre il Mare-Onlus)
Presenta, Mariella Valenti (Associazione Amicizia Italo-Palestinese Onlus)
Intervento Musicale di Moisés De Santi
Promotori: AEROC (Associazione Esperienze Ricerche Orientamenti Culturali), ALBA, Associazione Amicizia Italo-Palestinese Onlus, Associazione Italia-Cuba, Associazione Italia-Nicaragua, Associazione Livornese SAHARAWI,
CeSDI, LUP (Libera Università Popolare), PAX Christi, WILPF- Italia Onlus
Il servizio di Interpretariato è svolto dagli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa, col Patrocinio della PROVINCIA di Livorno

  • Ore 9-13 -Salone della Provincia– Piazza del Municipio, iniziativa con gli studenti delle superiori “UNO SGUARDO DIVERSO SULLA PALESTINA”
    Promotori:
    LUP (Libera Università Popolare), PAX Christi, WILPF- Italia Onlus
    Il servizio di Interpretariato è svolto dagli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Mediazione
    Linguistica della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa
    Interverranno:
    Rabbino Jeremy Milgrom (Fondatore del movimento Rabbini per i diritti umani. Pioniere nel dialogo interreligioso con palestinesi musulmani e cristiani, ha fondato, insieme al reverendo anglicano palestinese Shehadeh)
    Shehadeh, l’associazione Religiosi per la pace.
    Patrizia Cecconi (Scrittrice, autrice di molti saggi sul tema Palestina tra cui: “Vagando di erba in erba. Racconti di una vacanza in Palestina”, presidente dell’Associazione Oltre il Mare-Onlus)
    Franco Dinelli (Ricercatore CNR e coordinatore CentroItalia di Pax Christi)
    Articolazione dell’evento:
    – Saluti istituzionali
    – Presentazione evento
    – Intervento dei tre relatori
    – Domande degli studenti
    – Merenda multietnica
    – Gruppi di lavoro degli studenti con Tutor
    – Plenaria con lettura relazioni dei gruppi
    – Distribuzione Attestati di partecipazione
Per informazioni: GIOVANNA PAGANI – WILPF Italia cell. 320 188 3333 – e-mail gioxblu24@alice.it

Recommended For You

About the Author: Pisorno