Nei prossimi giorni, fino a maggio 2016 e nell’anno scolastico successivo, 3.243 alunni di classi delle scuole primarie toscane, a partire dalle prime e seconde e una parte di terze, avranno un esperto in scienze motorie che affiancherà per un’ora settimanale per classe l’insegnante titolare. Ciascuno degli esperti sarà impegnato per 10-12 ore alla settimana.
1novembre 2015 admin
Il progetto rientra nell’azione regionale “Toscana da ragazzi” con un investimento di 1 milione e 350.000 per il primo anno, è stato inserito tra i 25 punti del mandato del presidente Rossi. L’iniziativa è stata annunciata dall’assessore Saccardi, assieme ai partner del progetto (‘Ufficio Scolastico Regionale del Miur, le università di Firenze e Pisa e il Coni regionale), con in platea i 250 laureati e diplomati in scienze motorie, selezionati tramite bando, per attuarlo nelle scuole:
“Parte a novembre il progetto ‘Sport & scuola compagni di banco’. Una scommessa vinta. Siamo felici di essere riusciti a concretizzarlo, perché crediamo che la promozione dell’attività fisica fin dalle prime classi delle elementari come parte integrante del curriculum abbia un grande valore educativo e formativo. E a nostro giudizio dovrebbe essere un investimento da fare in tutto il paese, anche in tempi di difficoltà economiche”.