22agosto 2017 – Dal 25 al 27 agosto si terrà a Livorno la IX^edizione del Memorial “Miguel Vitulano”, il torneo di calcio giovanile che ogni anno viene organizzato in ricordo del calciatore del Livorno scomparso prematuramente nel 2009.
23agosto 2017 da Comune di Livorno
L’intero programma del torneo è stato presentato stamani a Palazzo Comunale dall’assessore allo sport Andrea Morini, e dalla figlia di Vitulano, Caterina. Presenti anche per la Lega Nazionale Dilettanti Paolo Pasqualetti ed Edoardo Agretti, per AIA (Associazione Italiana Arbitri) Carina Vitulano (figlia di Miguel e arbitro) e come mediatore Fabrizio Pucci. Anche quest’anno il torneo giovanile under 17 porta in città gli allievi nazionali di alcune delle società più importanti d’Italia, come Empoli, Livorno, Genoa, Spezia, Entella, Fiorentina, Prato e Inter.
In campo dunque alcune tra le migliori rappresentative a livello regionale e nazionale della categoria allievi nazionali. La formula rimane immutata: otto squadre, suddivise in due giorni di qualificazione da quattro formazioni ciascuno. Le partite saranno di due tempi di 30 minuti, mentre le finali saranno di 40. In caso di pareggio sono previsti due tempi supplementari da 10 minuti ed eventuali calci di rigore. Le partite di qualificazione si svolgeranno sul campo sportivo del Sorgenti, in quello comunale dell’Acciaiolo di Fauglia e del G.S. Oltrera di Pontedera, messi a disposizione dai rispettivi direttori sportivi. Sempre a Sorgenti anche le due finali che si svolgeranno domenica 27 agosto a partire dalle ore 9.30.
“Con questa IX^ edizione del Memorial Manuel Vitulano diamo inizio nel migliore dei modi alla stagione calcistica – dichiara l’assessore Morini -. Vitulano è infatti ricordato da tutti gli sportivi e gli appassionati di calcio come un campione non solo per le sue doti tecniche ma anche per il suo fair play dentro e fuori dal campo. Ancora oggi rappresenta un modello per i giovani che intendano praticare questo sport con correttezza e rispetto dell’avversario. Il torneo in questi 9 anni è cresciuto – conclude Morini – ed è diventato un vero e proprio omaggio della città al compianto bomber amaranto, ma è anche l’occasione per accendere i riflettori sui giovani talenti emergenti, che muovono i loro primi passi verso il calcio professionistico”.
La IX^ edizione del Memorial Miguel Vitulano ha il patrocinio del Comune di Livorno, del Comune di Fauglia e della Lega Nazionale Dilettanti. Gli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione sono: Maga s.r.l. Impresa Edile, 60 CT Laboratorio Farmaceutico, Tri.o.m. spa e Lorenzini & C. Terminal Operator. Sponsor Tecnico: Tre & 23 Articoli Sportivi.
Il programma delle gare:
Venerdi 25 agosto:
- Ad Acciaiolo (Fauglia), ore 18:00 Inter – Spezia
- Alle Sorgenti (Livorno), ore 16:30 Empoli-Livorno
- Alle Sorgenti (Livorno), ore 18:00 Genoa- Entella
Sabato 26 agosto:
- Ad Acciaiolo (Fauglia), ore 9:30 Empoli-Spezia
- Ad Acciaiolo (Fauglia), ore 18:00 Genoa-Prato
- Alle Sorgenti (Livorno), ore 9:30 Inter-Livorno
- Alle Sorgenti (Livorno), ore 11:00 Entella-Prato
- Alle Sorgenti (Livorno), ore 16:30 Livorno-Spezia
- Alle Sorgenti (Livorno), ore 18:00 Fiorentina-Entella
- A Oltrera (Pontedera), ore 11:00 Fiorentina-Genoa
- A Oltrera (Pontedera), ore 16:30 Inter-Empoli
Domenica 27 agosto:
- Alle Sorgenti (Livorno), Ore 9:30 finale 3°/4° posto
- Alle Sorgenti (Livorno), ore 11:00 finale 1°/ 2° posto