Sabato 11 luglio
Ore 21,00: “Pinocchio: la storia di un burattino”
illustrato da Fabio Leonardi, con Fabio Leonardi e Riccardo Greco
Pinocchio è forse la storia per ragazzi più conosciuta al mondo, e ciò si deve in parte anche alla trasposizione cinematografica di Disney e a quella nostrale e televisiva di Comencini. Non tutti però conoscono il testo collodiano nella sua versione originale, così come le vicende editoriali che lo resero un fenomeno letterario di portata internazionale.
Pinocchio viene pubblicato a puntate sul Giornale per i bambini e vede la prima uscita nel 1881. Seguiranno altre 14 puntate, fino a che lo scrittore non decide di far finire la storia con l’impiccagione del burattino per mano del Gatto e la Volpe, Questo epilogo fa insorgere i lettori, ed é così che la storia riprende il suo corso con Pinocchio salvato dal provvidenziale intervento della Bambina dai capelli turchini. Il Pinocchio proposto oggi da VIE intende recuperare il progetto originale, tanto nel formato quanto nel contenuto.
Abbiamo infatti deciso di ricreare un “tabloid” – per rievocare l’antico sapore del Giornale per i bambini e riproporre soltanto i primi 15 capitoli de La storia di un burattino. (Giornale di 16 pp. + 1 tavola a 10,00 euro)
Alle ore 22,00 intermezzo poetico di Alessia Cespuglio: letture dai testi di Silvano Ceccherini.
Ore 22,15: Una storia – da “Hansel e Gretel” dei fratelli Grimm,
con Alessia Cespuglio Regia e testo Francesco Cortoni, Musiche Giorgio De Santis
Un piccolo racconto poetico e intenso della fiaba dei fratelli Grimm “Hansel e Gretel”. Un taglialegna, sua moglie, i due fratellini e una strega raccontati da una sola attrice attraverso pochi oggetti e gesti precisi per dar forza alle loro parole e alla loro forza evocativa, “Quando dico luna è proprio lei che appare, ancor più vera se te la indicassi con un dito la fuori, Hansel”. Il lavoro, basato sull’arte dell’attore e delle sue parole, si muove con delicatezza e rispetto all’interno della storia dei fratelli Grimm cercando, senza tradirne la crudeltà, di far apparire le strade che portano con coraggio all’emancipazione e alla crescita dei due fratellini, così che ogni bambino non si smarrisca ma ritrovi la strada per tornare a casa.
Domenica 12 luglio
Ore 21,00: “Mangiare per prevenire – L’immunonutrizione a tavola”
di Mauro Serafini e Emilio Jirillo Books & Company editore. Con Mauro Serafini e Vincenzo Longo
La salute: in ragione delle scelte alimentari che facciamo, possiamo fornire al nostro corpo una protezione maggiore o minore nei confronti dell’insorgenza di patologie cardiovascolari e di neoplasie. In questo libro abbiamo cercato di trattare una disciplina molto vasta e complessa come l’Immunonutrizione nel modo più semplice possibile mantenendo il rigore e l’attualità delle più recenti scoperte scientifiche internazionali.
Nella prima parte del libro si trattano temi come l’invecchiamento del sistema immunitario, il rapporto tra obesità e infiammazione, la celiachia, le allergie e le intolleranze alimentari. Nella seconda parte, si descrive il ruolo dei composti presenti nella dieta quali probiotici, flavonoidi, acidi grassi polinsaturi, vitamine e oligoelementi e della loro abilità immuno-modulante. Nell’ultima parte del libro si descrivono i meccanismi di base del sistema immunitario e i principali “attori” coinvolti.
Alle ore 22,00 intermezzo poetico di Alessia Cespuglio, letture dai testi di Silvano Ceccherini.
Ore 22,15: Guascone Teatro in Cabaret Mistico di e con Andrea Kaemmerle
Il Cabaret d’autore incontra la filosofia , gli aneddoti si fanno consigli per saltare gli ostacoli della vita e ridere sulle angosce e le paure più comuni. Da ogni parte del mondo ci vengono tramandate storielle consolatorie e corroboranti, eccone un estratto vulcanico, comico e tragicamente profetico. In scena il personaggio /clown maleodorante Svejk ispirato a quello dello scrittore praghese Hasek. Cult di Kaemmerle con il quale ha fatto più di 2000 repliche (in 7 spettacoli diversi in 18 anni…)