Ex Zetaplast di Migliarino, licenzia i 54 dipendenti: la Regione convocherà l’Azienda

Nei giorni scorsi l’azienda di “Stampaggio Polimeri srl” di Migliarino (conosciuta come Zetaplast, leader per i serbatoi in plastica ha inviato lettere di licenziamento ai 54 dipendenti, cogliendo di sorpresa Istituzioni Locali e Sindacati

14settembre 2015 di S.L.

Zetaplast Vasca Prima Pioggia

L’azienda pisana, era specializzata nella realiZetaplastzzazione di serbatoi in plastica per le acque, produzione di cui è considerata leader nel settore, dopo l’alluvione, che nel 2009 vide rompersi gli argini del Serchio, i capannoni furono invasi dall’acqua, producendo ingenti danni ai macchinari. Fu tentata una ripresa in una condizione difficile, dove i rimborsi giunti da Regione furono appena sufficienti a gestire le spese emergenti e dove, negli anni successivi, il volume di ordinativi (in concausa con la crisi edilizia) è progressivamente calato, fino alla situazione di mancato pagamento degli stipendi, in ultimo le lettere di licenziamento per tutti i dipendenti e la cessazione dell’attività.

Si tratta di un ulteriore colpo a questo territorio e della sua comunità, in particolare perché questa Azienda chiude l’attività nonostante che dal 2003 ad oggi siano stati molti i brevetti sperimentati e certificati, certamente si tratta di un’Azienda in crisi ma, tutt’altro che decotta e tecnologicamente arretrata.

Dopo quell’alluvione, furono numerose le aziende del territorio costrette ad indebitarsi per far fronte a commesse e avviare la ricostruzione, va detto che i contributi pubblici arrivarono ma pochi e, spesso con insostenibile ritardo, impossibile non individuare anche la responsabilità della politica. La stessa colpevole di una cattiva gestione e amministrazione del territorio, della sua manutenzione che ha poi lesinato i finanziamenti sufficienti, a riparare i danni.

L’ amministrazione comunale si è da subito attivata, per evitare che la chiusura di questa Azienda diventi definitiva, chiedendo un tavolo istituzionale con le parti sociali, appellandosi alla disponibilità della proprietà per ricercare una soluzione possibile. Dall’incontro, tenutosi in data odierna a Firenze, a cui hanno partecipato l’assessore Gianfranco Simoncini, il sindaco di Vecchiano, Giancarlo Lunardi, rappresentanti della Provincia di Pisa e dei sindacati (Rsu e Cgil), è stato decisa la convocazione dei vertici della Industria Stampaggio Polimeri Srl di Migliarino (Pi), per avere chiarimenti sulla situazione dell’Azienda e sulla decisione di inviare lettere di licenziamento a tutti i 54 dipendenti.

“Istituzioni e sindacati – dice Simoncini – hanno presentato una situazione grave che sta suscitando fortissime preoccupazioni. Ho assicurato che la Regione seguirà la crisi e che metterà in campo ogni sforzo per individuare le misure che possano garantire la difesa dei livelli occupazionali.”

Recommended For You

About the Author: Pisorno