02192018Headline:

Football americano: gli UTA (Unione Titans Angels) vincono facile con lo Storm Pisa e si avviano ai playoff

Alla presenza dell’Assessora allo Sport della città di Forlì, dott.ssa Sara Samori, il 23 maggio al circolo Asioli di Forlì si è tenuta la conferenza stampa sulla presentazione dei playoff del campionato nazionale Lenaf 2016 di football americano II divisione della squadra UTA – Unione Titans Angels

24maggio 2016 di Patrizia Russo

Image and video hosting by TinyPicLa denominazione UTA – Unione Titans Angels, è dovuta alla collaborazione sportiva tra i TITANS Romagna e la società marchigiana di football americano gli Angels Pesaro. Una collaborazione che ha avuto lo scopo di incrementare e sviluppare il football americano nel territorio (ancora poco conosciuto e seguito) e formare una squadra con notevoli ambizioni, in grado di essere vincente nel campionato 2016. Le società rimangono attive e presenti nei rispettivi territori a livello giovanile, ma come prima squadra sono state unite le forze per condividere un progetto importante a livello sportivo.

Abbiamo visto questo team compatto, nella sua trasferta toscana, contro gli Storm Pisa, sul campo “Giovanni Bui” di San Giuliano Terme (PI), disputata di fronte a un centinaio di spettatori e conclusasi con la vittoria 41-0 per gli ospiti. Gli Storm Pisa non hanno saputo arginare la furia degli UTA, l’attacco pisano è risultato inefficace contro i più esperti avversari, mentre la difesa schierata non ha saputo leggere i lunghi lanci del quarterback degli UTA.

Al momento la squadra UTA è prima nel Girone B/Centro con punteggio pieno: 7 vittorie e 0 sconfitte e quindi matematicamente ai quarti di finale. A livello statistico la squadra pesarese-forlivese risulta la migliore squadra tra punti fatti e punti subiti; la difesa risulta la migliore a livello nazionale avendo subito in 7 partite solamente 2 segnature contro.

Durante la Conferenza, oltre ad essere tracciato un bilancio sull’attuale campionato e presentato i playoff che inizieranno dal prossimo 8 giugno, l’assessora Sara Samorisi si è manifestata entusiasta ed orgogliosa di quanto sin ora compiuto dagli UTA, affermando:

…“è un vanto per la nostra città avere questa forte realtà sportiva! Continua, esprimendo di essere anche molto orgogliosa di come la Società TITANS Romagna porti avanti lo sport a livello giovanile nel territorio forlivese; conosco perfettamente i sacrifici che è necessario affrontare per valorizzare e far conoscere uno sport affascinante come il football americano”.

Al termine della conferenza stampa abbiamo incontrato Fabio Fiordoro presidente TITANS Romagna sino a due anni fa vicepresidente federale FIDAF.  Prima di iniziare questa esperienza da dirigente sportivo, Fiordoro ha avuto dei trascorsi come giocatore, quindi gli abbiamo chiesto come vede questo campionato e come ci si sente “in panchina”.  Parte dalla seconda domanda.

Sensazioni diverse! Quando sei in campo sei tu a decidere insieme ai ragazzi, fai parte del gioco. Vedere la partita vuol dire osservarla come attraverso un obbiettivo: puoi valutare tiri, azioni, incoraggiare i giocatori, ma principalmente devi avere fiducia in loro e nella loro voglia di crederci! Riguardo al campionato, è molto ottimista. La nuova squadra, che ha unito due realtà presenti da anni nelle città di Forlì e di Pesaro, fin da subito, si è dimostrata una grande squadra, formata da atleti che hanno militato anche nella Nazionale Italiana di Football Americano. I risultati raggiunti fino a questo momento sono andati ben oltre le aspettative e di questo va dato merito ai giocatori che hanno lavorato sempre con impegno e sacrificio e al capo allenatore Francesco Sclafani e all’allenatore Francesco Ghirotti.

Infine, non lo dice apertamente Fiordoro, ma l’obiettivo è quello di disputare la finale del campionato nazionale prevista per l’8 luglio allo stadio Manuzzi di Cesena ed eventualmente puntare il prossimo anno a disputare il Campionato di serie A.

Le immagini di questo sport, ancora poco praticato, negli scatti di Sofia Tambellini, appassionata di fotografia e avviata alla fotografia sportiva e in particolare sul football americano da quando è fidanzata con il quarterback degli UTA.

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +8 (from 8 votes)