Giovedì 9 luglio al Gazebo della Terrazza Mascagni, con letture, poesia e teatro

Presentazione di libri, spettacolo teatrale e reading di poesia giovedì 9 luglio, per la quinta serata di programmazione di Eden, parole e musica alla Terrazza Mascagni

8luglio 2015 di admin

Si inizia alle ore 21 con la presentazione del libro di Ilaria Guidantoni “Marsiglia-Algeri.

marsiglia algeriViaggio al chiaro di luna”  con Silvia Menicagli dell’associazione culturale Terme del Corallo  e letture di brani a cura di Edoardo Bacchelli.

A seguire intermezzo poetico con letture di testi di Silvano Ceccherini.

falca_dominici bnA chiudere lo spettacolo (ore 22.15) “Memento Mori: partitura a due voci per cimiteri letterari” di e con Alessandra Falca e Emiliano Dominici.

Un viaggio immaginario e ritmico tra le parole e l’immaginario della letteratura del 900.

Il libro: Marsiglia Algeri, viaggio al chiaro di luna

Algeri, la “Bianca”, una città avvolta in una luce di struggente bellezza, ancora chiusa nella paura del terrorismo e nell’orgoglio della guerra d’Indipendenza, perennemente in bilico tra l’anima autoctona – con le donne quasi tutte velate e truccatissime – e la tentazione francese, con l’intellighentia algerina espatriata in Francia, i giovani che vanno a Parigi per vestirsi e il Paese che coltiva un buon francese, parlandolo quasi più dell’arabo. Attraverso questo viaggio l’autrice prova a immaginare il futuro dell’Algeria se essa saprà riconquistare l’anima mediterranea, diventando un punto di riferimento a livello internazionale in materia di politica energetica, lotta al terrorismo nel Nord Africa e valorizzazione delle minoranze linguistiche.

Ilaria Guidantoni,

ILARIA GUIDANDONIfiorentina di nascita, vive e lavora tra Roma, Milano e Tunisi. Giornalista Scrittrice e Bloguère, si dedica alla mediterraneità, in particolare il dialogo interreligioso e interculturale, l’evoluzione del femminile, le rivolte arabe e la cooperazione tra le due sponde. 
Laureatasi in Filosofia Teoretica all’Università Cattolica di Milano con una tesi sul filoso Wladimir Jankélévitch (L’opzione tra l’eterno e il tempo immortale), un Corso di Perfezionamento in Bioetica al Policlinico Gemelli di Roma, si è interessata di problemi legati alla corporeità, disagi affettivi e disturbi del comportamento alimentare. Nel Dicembre 2014 riceve il premio per i Diritti Umani 2014 XVI edizione Salento porta d’Oriente, Omaggio a Nelson Mandela. Molte pubblicazioni, solo nel 2015, A gennaio sono usciti Il potere delle donne arabe (Mimesis Editore) e Marsiglia-Algeri, Viaggio al chiaro di luna, un reportage sull’attualità algerina (Albeggi Edizioni). A maggio, la pubblicazione del nuovo romanzo, Corrispondenze mediterranee (Oltre Edizioni).

Recommended For You

About the Author: Pisorno