Giulietto Chiesa sulla vittoria di Syriza: “non garantisco che Tsipras ce la farà, non è, ovviamente, nelle mie possibilità… Ribadisco che questa è una svolta”

Strepitosa la vittoria di Syriza. Per la prima volta Bruxelles e la Troyka si troveranno di fronte un ostacolo serio alla loro aggressione contro i popoli europei.

27gennaio 2015 dalla pagina facebook di Giulietto Chiesa

giuliettoDa questo momento s’innalza l’asticella dei compiti di tutte le forze democratiche europee. Non lasciare sola Syriza. Qualcuno mi ha ricordato poco fa Salvador Allende. Ci sono voluti 3 anni per abbatterlo. Proviamo a immaginare cosa stanno pensando e facendo al centro del Potere mondiale, a Washington, alla City of London, quelli di Goldmans Sachs e compagnia dominante.

Cominceranno i ricatti, le minacce, gli sgambetti. Non sarà difficile armare gli scontenti. Dunque prepariamoci tutti. La proposta di uscire dalla Nato e di chiedere l’uscita della Nato dall’Europa diventa più attuale che mai.
Senza dimenticare che c’è la guerra in Ucraina. Salirà la temperatura. Anche questo potrà essere usato per colpire la Grecia. E anche noi.

syrizaLeggo il diluvio di commenti. Quasi tutti contro Tsipras. Preciso: io non garantisco che Tsipras ce la farà. Non è, ovviamente, nelle mie possibilità. Rifletto. Io non sono un economista e, dato il quadro degli economisti che ci circondano (anche su questa pagina), ne sono contento. Ribadisco che questa è una svolta.
Vedo che i “padroni dell’Universo” sono preoccupati. Dunque penso che molti commenti qui siano semplicemente il prodotto di una cospicua ignoranza dei fatti.

Vedo che nessuno sa cosa sia Syriza. Vedo che nessuno, o quasi, ha la minima idea di come si fa politica. Vedo che quasi nessuno è capace di analizzare i rapporti di forza. Posso solo dire una cosa: studiate un po’ di più la storia. E, magari, anche un poco di umiltà non guasterebbe.

Recommended For You

About the Author: Pisorno