
5 Agosto 2015, dal Piccolo Teatro Città di Livorno
Dopo il successo ottenuto durante il “FiPiLi Horror Festival 2015”, la Compagnia “Piccolo Teatro Città di Livorno” torna in Fortezza Vecchia sabato 8 agosto ore 21.30 con “Storie da un Manicomio Criminale”, frutto originale e divertente di un laboratorio di scrittura e interpretazione teatrale coordinato da Ephraim Pepe e Fabio Vannozzi, ispirato dal testo “Delitti esemplari” di Max Aub.
Il risultato del lavoro fatto testa a testa con gli attori – che hanno scelto i testi e li hanno stravolti, plasmati, coccolati e resi propri – è nient’affatto cupo, riuscendo a strappare numerose risate al pubblico, pur portando a una riflessione su quanto la ferocia della cronaca nera reale sorpassi talvolta la fantasia più sfrenata.
Il pubblico sarà coinvolto in delitti che quotidianamente, in intenzione, si commettono e che, trasportando il reale in surreale, verranno dati per consumati: con lampeggiante fantasia ed esemplare rapidità e leggerezza, ecco che le antipatie, le insofferenze e gli insopportabili incontri della giornata di ognuno verranno sfogati in catartici delitti senza castigo!
Gli attori (Alessandro Weiss, Chiara Manna, Claudia Culzoni, Dinora Mambrini, Eliana Bollino, Giorgio Notari, Massimiliano Turrini e Riccardo Monzani) scatteranno una fotografia grottesca del nostro subconscio: desideri che molti di noi hanno espresso almeno una volta nella fantasia e a cui, nella finzione scenica, possiamo togliere i freni!
Il Manicomio Criminale in cui gli attori del “Piccolo Teatro Città di Livorno” ci conducono è il mondo reale, ma visto con lenti tragicomiche!
