Il “Manicomio Criminiale” del Piccolo Teatro Città di Livorno in Fortezza Vecchia sabato 8 agosto

5 Agosto 2015, dal Piccolo Teatro Città di Livorno

criminale mambriniDopo il successo ottenuto durante il “FiPiLi Horror Festival 2015”, la Compagnia “Piccolo Teatro Città di Livorno” torna in Fortezza Vecchia sabato 8 agosto ore 21.30 con “Storie da un Manicomio Criminale”, frutto originale e divertente di un laboratorio di scrittura e interpretazione teatrale coordinato da Ephraim Pepe e Fabio Vannozzi, ispirato dal testo “Delitti esemplari” di Max Aub.

gruppo_criminale

Il risultato del lavoro fatto testa a testa con gli attori – che hanno scelto i testi e li hanno stravolti, plasmati, coccolati e resi propri – è nient’affatto cupo, riuscendo a strappare numerose risate al pubblico, pur portando a una riflessione su quanto la ferocia della cronaca nera reale sorpassi talvolta la fantasia più sfrenata.

Il pubblico sarà coinvolto in delitti che quotidianamente, in intenzione, si commettono e che, trasportando il reale in surreale, verranno dati per consumati: con lampeggiante fantasia ed esemplare rapidità e leggerezza, ecco che le antipatie, le insofferenze e gli insopportabili incontri della giornata di ognuno verranno sfogati in catartici delitti senza castigo!

Gli attori (Alessandro Weiss, Chiara Manna, Claudia Culzoni, Dinora Mambrini, Eliana Bollino, Giorgio Notari, Massimiliano Turrini e Riccardo Monzani) scatteranno una fotografia grottesca del nostro subconscio: desideri che molti di noi hanno espresso almeno una volta nella fantasia e a cui, nella finzione scenica, possiamo togliere i freni!

Il Manicomio Criminale in cui gli attori del “Piccolo Teatro Città di Livorno” ci conducono è il mondo reale, ma visto con lenti tragicomiche!

criminale_dinoraA proposito di questo fondersi di finzione e quotidiano, la Compagnia ha lanciato un singolare concorso: la cittadinanza tutta è invitata a inviare una frase che riassuma un desiderio di “innocente crimine quotidiano” (specificando contro chi, il movente, la tecnica di esecuzione…). I delitti più interessanti pervenuti sulla pagina Facebook del “Piccolo Teatro Città di Livorno” o a piccoloteatrocittadilivorno@gmail.com entro le 23.59 di venerdì 7 agosto saranno messi in scena direttamente sabato 8 agosto!
Si ringraziano Claudia Pavoletti e Francesco Matteucci  per la collaborazione e Sebastian C. R. Körbel per il video promozionale:
Il costo del biglietto è di soli 5€ (3€ per bambini sotto i 10 anni e soci Centro Artistico Grattacielo, Scuola Carver, Teatro della Cipolla e Pilarternera).Info: 329 2731207 .

manifesto_crimini

Recommended For You

About the Author: Pisorno