Il Palio Marinaro di Livorno si svolgerà di sabato sera e, le imbarcazioni a 4 saranno colorate

Affidati al cantiere Tripesce i gozzi del Palio, a breve l’appalto verrà ufficializzato con la firma del contratto del valore di 130mila euro

8febbraio 2018 dall’Ufficio Stampa del Comitato Organizzatore del Palio Marinaro Città di Livorno

Mancano ancora alcuni mesi ad uno degli appuntamenti sportivi livornesi più attesi dell’anno, quello con il Palio Marinaro. I lavori del Comitato organizzatore, tuttavia, procedono senza sosta già dalla fine dell’estate scorsa in vista delle tante e importanti novità che caratterizzeranno la prossima edizione.

Le attività in corso e le novità della stagione 2018 del Palio Marinaro sono state presentate stamani a palazzo comunale, nel corso di una conferenza stampa che si è aperta con la proiezione del video sulla vita all’interno delle sezioni nautiche livornesi, realizzato dal fotografo Lorenzo Serafini Boni in collaborazione con Nicolò Cecioni, che ha curato la regia.

Il video

Il filmato è il frutto del lavoro durato oltre due mesi, tra riprese nelle cantine e immagini della città, per andare a raccontare la vita all’interno delle sezioni nautiche.

“Il video – ha spiegato il presidente del Comitato Palio Marinaro Maurizio Quercioli – è dedicato ai vogatori, ai presidenti e a tutte le persone che animano le nostre sezioni nautiche. Infatti nei circa 9 minuti di filmato, non si parla né di boe, né di gare, ma solo della passione e dell’impegno degli atleti e dei dirigenti. Sono loro i veri protagonisti di questa tradizione ed è giusto mettere in risalto il lavoro che svolgono quotidianamente per portare avanti il remo livornese”.

Serafini Boni e Cecioni sono andati a far visita a tutte le cantine, parlando con i vogatori e i dirigenti durante gli allenamenti, in modo da rendere più autentiche e “veritiere” le immagini.

“È un modo per far entrare Livorno nel mondo delle sezioni nautiche che, purtroppo, troppo spesso rimangono distaccate dalla città, che se ne ricorda solamente in concomitanza con le gare remiere” ha sottolineato Quercioli. “Dietro alle gare, c’è un lavoro incredibile che riguarda tutti, sia i vari comitati che le cantine. E bisogna ripartire dalle cantine se vogliamo che il Palio torni a risplendere. Per questo il nostro obiettivo è quello di mettere le sezioni nautiche in condizione di andare avanti con le proprie gambe. La registrazione dei marchi alla Camera di Commercio è stata fatta proprio per questo”.

Le Cantine

Grazie a questa futura autonomia, le sezioni nautiche avranno la possibilità di essere le vere protagoniste al Villaggio del Palio, che si svolgerà per il secondo anno consecutivo alla Terrazza Mascagni nei giorni della regata che chiude la stagione remiera.

“L’anno scorso è stata la versione 0, quest’anno sarà la versione 1 del Villaggio del Palio. Siamo cresciuti e abbiamo allargato il nostro bacino d’udienza. Stiamo lavorando per realizzare una grande festa che partirà il giovedì e si concluderà la domenica. Stand, banchetti, punti ristoro e spettacoli renderanno la Terrazza un punto di riferimento per tutta la città, che siamo sicuri risponderà presente. In questo scenario, le cantine avranno carta bianca e potranno – anzi, dovranno – rispondere presente all’appello con stand per la vendita di merchandising, per farsi pubblicità e per servire da mangiare. Ogni sezione nautica, grazie alla registrazione dei marchi, potrà organizzarsi come vorrà e avrà il suo spazio. Sarà la maniera per fare autofinanziamento in vista della prossima stagione remiera”.

Nuova data della gara

Il Villaggio del Palio porterà anche un’altra novità sostanziale. Il Palio Marinaro, infatti, si svolgerà il sabato sera.

“Negli ultimi anni – specialmente in quello appena passato – la gara è sempre stata a rischio per colpa del meteo e la partenza è stata rimandata di diversi minuti. Nel 2017 siamo arrivati a gareggiare praticamente al tramonto. Far slittare il Palio di una settimana è un enorme danno che la città non si può permettere perché buona parte degli spettatori difficilmente tornerebbe la settimana successiva per assistere alla regata. Inoltre per i vogatori è uno sforzo non indifferente continuare ad allenarsi ancora per 7 giorni, dopo aver faticato tutta una stagione. Senza considerare che gli atleti, poi, vanno in ferie e non è detto che siano disponibili anche la settimana successiva. Disputando il Palio il sabato, invece, in caso di maltempo, abbiamo la possibilità di utilizzare anche la domenica, senza dover andare alla settimana dopo. È un giorno di riserva in più che può far comodo”.

In questo modo, tra l’altro, la gara e le premiazioni si svolgerebbero a distanza di un giorno.

“Finita la regata non c’è mai tempo per le premiazioni perché gli equipaggi tornano nelle rispettive cantine. Perciò in passato le medaglie sono state consegnate in un secondo momento, ma spesso senza la presenza dei vogatori. Con la gara di sabato, invece, le premiazioni si svolgerebbero la domenica sera, come conclusione dei 4 giorni del Villaggio del Palio. Si tratterebbe di un giorno di convivialità e di festa per terminare tutti insieme la stagione remiera”.

I Gozzi

La grande novità del 2018, però, è quella che riguarda le imbarcazioni, sia i gozzi a 10, che quelli a 4

“Per quanto riguarda i nuovi gozzi a 10, è stato individuato il cantiere che dovrà realizzarli. Si tratta del Cantiere Tripesce della Navicelli Yacht Service. Si tratta di un’azienda locale che ci ha proposto il miglior rapporto tra qualità e prezzo e che rispecchia le caratteristiche che noi cercavamo. Volevamo che i soldi dei livornesi rimanessero sul territorio e così sarà. Per la realizzazione degli 8 gozzi verranno spesi 130mila euro, Iva esclusa. Dunque si arriverà a circa 180mila euro. Nei prossimi giorni l’appalto verrà ufficializzato con la firma del contratto in Comune. Inoltre stiamo lavorando anche sulle gozzette a 4 remi dei vari MiniPalio. Sono barche che hanno 27 anni, sono state consegnate nel 1990 alle cantine e sono sempre state bianche. Il Comitato Organizzatore del Palio Marinaro è stato accusato di realizzare le barche in bianco e noi abbiamo voluto smentire queste voci, verniciandole con i colori delle varie cantine. I lavori di tinteggio sono già iniziati perché presto le barche dovranno essere consegnate alle cantine. Di volta in volta, quando le gozzette saranno pronte, troverete le foto e tutte le informazioni sul sito internet delle Gare Remiere Città di Livorno e sulla nostra pagina Facebook. Insomma, quest’anno in acqua vedremo un vero e proprio mare di colori”.

Info: https://www.gareremierelivorno.it/ FB: @gareremierelivorno

Recommended For You

About the Author: Pisorno