Syriza al 48,5%, popolarità Tsipras al 77% e di Varoufaksi al 59%. Il 54% con “linee rosse” di Tsipras contro tagli a stipendi, pensioni e diritti
26maggio2015 di Argiris Panagopoulos
Syriza vola al 48,5% contro il 21% di Nuova Democrazia, con una distanza di 27,5 punti percentuali dai conservatori, secondo il sondaggio del Pubblici Issue per il maggio, mentre la popolarità di Tsipras e di Varoufakis rimangono in altissimi livelli dimostrando che la politica dei ricatti, dei diktat e del terrore dalla parte dei banchieri, della Germania e della Unione Europea contro il popolo greco non ha avuto i risultati sperati : i greci si sentono che il loro governo deve continuare a trattare duramente.
– Il 44% è soddisfatto dal governo e il 54% considera il governo di Tsipras il miglior governo.
La popolarità di Tsipras è al 77% e la sua idoneità come primo ministro al 63%. La popolarità di Varoufakis è al 59%, con crescita del 5% dalla stessa indagine effettuata l’aprile.
Il 54% approva la trattativa del governo greco con i partner europei e la politica di Tsipras e di SYRIZA di tenere ferme le “linee rosse” per non permettere nuovi tagli nelle pensioni e gli stipendi e la cancellazione dei diritti dei lavoratori.
– Il 56% vuole che l’accordo che si farà con gli europei passa attraverso il voto parlamentare e solo 34% che si vota con un referendum. La stragrande maggioranza non vuole elezioni anticipate. Syriza si trova nella strada giusta crede l’81% dei votanti, mentre i greci sembrano divisi sulla politica dell’Unione Europea con il 52% contro 48% pro e contro l’UE. Il 69% è positivo verso l’euro e solo il 19% vuole la dracma.