11192017Headline:

‘Imagenation Paris’, internazionale di fotografia. La livornese Biancamaria Monticelli con 4 fotografie serie ‘Spazio Nudo’

Al via la Collettiva Internazionale di Fotografia, che si svolgerà a Parigi dal 10 al 12 novembre: “Imagenation Paris”

4novembre 2017 da redazione Livorno

Saranno 70 gli autori partecipanti, provenienti da tutto il mondo, ognuno espone da 2 a 4 fotografie. Si tratta di un evento di grande interesse, con nomi di rilievo del panorama della fotografia contemporanea, fotografi che hanno vinto premi di spessore. Inoltre, ImageNation Paris  cade  nello stesso periodo di Paris Photo, festival di fotografia tra i più importanti al mondo.

Fra i partecipanti segnaliamo la livornese Biancamaria Monticelli,  fotografa professionista e viaggiatrice, che presenterà 4 fotografie della serie “Spazio Nudo”. 

Biografia: www.biancamariamonticelli.com

*Biancamaria Monticelli, nata a Livorno nel 1967. Fin da bambina la profonda sensibilità ed il bisogno di esprimere le emozioni l’avvicinano alla scrittura, la musica, il cinema e la fotografia. Dopo gli studi linguistici  e le prime esperienze lavorative, l’amore per la natura la  spinge ad intraprendere viaggi a lungo termine tra Australia, Africa e America. Il soggiorno negli Stati Uniti, dal ’93 al ’95, rappresenta la pietra miliare del suo percorso visivo; in particolar modo l’esperienza  all’interno di alcune  riserve Indiane di Arizona, Utah, Montana e New Mexico segna una svolta importante nella sua crescita professionale, dando forma al progetto editoriale “The day after”, premiato e pubblicato su riviste di settore. Al  rientro in Italia nasce la decisione di fare della fotografia la sua professione: da qui l’apertura di uno studio fotografico a Pisa che per dieci anni gestisce con soddisfazione, specializzandosi nel matrimonio, il ritratto ambientato e la fotografia artistica, generi in cui riceve riconoscimenti e apprezzamento anche all’estero (tra il 2003 e il 2010 le vengono commissionati matrimoni in tutta Italia  e in Irlanda).

Attualmente, associando la fotografia al viaggio, Biancamaria Monticelli si dedica a progetti di ricerca personale finalizzati all’editoria e all’attività espositiva: “A un passo dal paradiso”, “Cuban visions” e “Panama stories” sono i  lavori più recenti  ancora in fase di evoluzione. Da qui l’ambizione più grande,  proporre la fotografia artistica di questi ultimi vent’anni come opera decorativa, rivolgendosi al mercato dell’arredamento e del collezionismo.

 

Premi e riconoscimenti:

  • 2° classificata al Portfolio dell’Ariosto 2005 con “The day after” , esposto presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena e pubblicato su Fotoit e Riflessioni (2006).
  • Menzione d’onore nella categoria Paesaggio e Menzione d’onore nella categoria Cerimonia al  “Premio Fotografico 2008” della Qualità Creativa in Fotografia Professionale, indetto da Tau Visual, con relativa pubblicazione sul volume del premio.
  • 3° classificata nella categoria Ritratto  al “Premio Fotografico 2009”, indetto da Tau Visual,  con relativa pubblicazione sul volume del premio.
  • Selezionata da Trentino Spa e Apt Comano Terme per lo svolgimento del progetto editoriale collettivo “Obiettivo Trentino Fototrekking 2009” parallelamente ad una mostra itinerante. Titolo del lavoro personale “This perfect life”.

Pubblicazioni e collaborazioni:

  • “The day after” – Pubblicazione su Riflessioni e Fotoit, 2006
  • “Under the Tuscan sun” – Pubblicazione di un matrimonio irlandese in Toscana su “Real Irish weddings”, issue 2, 2007.
  • “Laviosa Chimica Mineraria Annual report 2007”
  • “Campagna Pubblicitaria stagione 2007/2008” per Area Danza Piombino.
  • Collaborazioni con settimanali e riviste per reportage di approfondimento (Sette del Corriere della Sera, Corriere.it, Corriere Fiorentino, La stampa, Il Tirreno, La Nazione, Speciale Qui Touring – 2009/2012).
  • Realizzazione copertina e booklet di “Through the looking glass” – Cd brani jazz originali (Perigozzo, Scarpettini, Stefano Cocco Cantini ) –  Philology 2010.
  • Fotografa di scena per “L’Esecutore” di Marco Cortesi, film-documentario sull’ultimo boia di Francia, candidato al David di Donatello sezione documentari e uscito su Rai Storia – Isola di Pianosa 2010.
  • Realizzazione fotografie per la “Guida del cittadino” – Comune di Rosignano Marittimo, edizioni 2011 e 2012.
  • Realizzazione del calendario 2017 per la città di Livorno dal titolo “12 mesi di Eccellenza”, viaggio attraverso un anno nella vita di dodici attività del panorama commerciale, artigianale, professionale ed artistico livornese, presentato dalla Cooperativa Itinera e l’Assessore al Commercio del Comune di Livorno  presso il Mercato Centrale di Livorno.

Esposizioni:

  • Novembre 2017 – Image Nation Paris – International Photo Expo – Espace des arts sans frontieres, Parigi – Collettiva Internazionale (Collezione “Spazio nudo”).
  • Maggio 2017 – Street sans Frontieres – International Photo Expo – Espace des arts sans frontieres, Parigi – Collettiva Internazionale (Collezione “Cuban Visions”).
  • 2016 – “Cuban Visions” – T106, Livorno – Collettiva.
  • 2016 – “Cuban Visions” – Hotel Il Saracino – Isola di Capraia ( Li ) – Personale
  • 2016 – “Cuban Visions” –  Fortezza Vecchia, Livorno – Personale patrocinata dall’Autorità Portuale di Livorno.
  • 2016 – “Cuban Visions” – Mercato Centrale, Livorno –  Personale patrocinata dal Comune e dall’Autorità Portuale di Livorno all’interno del progetto “Di Terra di Mare Livorno in Fotografia”.
  • 2016 – “Cuban Visions” – Galleria d’arte Pataro, Panama City – Personale.
  • 2012 – “Sognando la realtà” – Galleria d’arte Il Melograno, Livorno – Collettiva.
  • 2003 – “Oltre la città” – Sala Consiliare Palazzo Romagnoli, Chianni ( Pi ) – Personale.

Alcuni link di lavori postati su: pisorno.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +4 (from 4 votes)