Ogni uomo ed ogni donna dia il meglio di se, per rendere reale un sogno comune
29maggio 2015 di Silvia Gesess
Sulla stampa avevano banalmente scritto” chiusura della campagna elettorale per Lamberto Giannini al circolo Arci le Piscine di Rosignano”, ma stasera abbiamo dato vita a qualcosa di ben più importante e lungimirante.
Di fronte ad una platea eterogenea, fatta da molti giovani, donne, bambini e pensionati, abbiamo fatto comunità.
Dopo una piacevole cena preparata dalle bravissime cuoche dell’Arci, si è aperto il confronto, perché questo è stato, sul futuro della sinistra toscana dopo il 31 maggio.
La riflessione ricorrente è stata sicuramente quella che dovrebbe spingerci ad un recupero di vecchi valori, quello del comunitarismo e della fine dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo, della solidarietà unica arma contro la crisi economica e culturale nella quale sta, sempre più, sprofondando il Paese.
Un richiamo forte, quello di Giannini, ad un ritorno al confronto ed al dialogo che siano in grado di abbattere quegli steccati che molte forze politiche, ma anche i cittadini stessi hanno eretto gli uni contro gli altri, un progetto che alcuni definiranno da sognatori, ma come diceva Marx il sogno di un uomo resta un sogno, il sogno di molti uomini può diventare realtà.
Quindi stasera non finisce qualcosa, tutt’altro, stasera dalla piccola Rosignano nasce la speranza di una nuova sinistra, che racchiuda in sé, in maniera dialettica, tutte le sensibilità che ne fanno parte.
L’impegno fin da giugno a dar vita a momenti di analisi e discussione su temi concreti, cercando di coinvolgere il più possibile tutte quelle cittadine e cittadini che hanno perso la speranza e che sempre più tendono ad isolarsi dalla vita politica e sociale.
Il dato che sottolineo con piacere è senza dubbio la presenza ed il contributo che hanno offerto i molti giovani presenti. Quei giovani ai quali troppo spesso e con troppa facilità diamo dei qualunquisti, sono stati invece, non soltanto il motore della campagna elettorale del SÌ – Toscana a Sinistra, ma anche i protagonisti delle proposte più concrete per creare un fronte della Sinistra unita e comunitaria.