In gita a Cison, incontrando artigiani toscani particolari

In uno dei borghi più belli e suggestivi d’Italia,  Cison di Valmarino, incastonato nelle Prealpi venete del trevigiano, si sta svolgendo la XXXVI edizione di Artigianatovivo,una straordinaria manifestazione unica nel suo genere

15agosto 2016 di Serena Campani

Image and video hosting by TinyPic
Per una decina di giorni, dal 6 al 15 Agosto, il caratteristico centro storico di Cison con le sue vie, corti e piazze sta ospitando oltre duecento artigiani provenienti da tutta Italia e non solo, venuti ad esporre le loro creazioni artistiche e i loro manufatti. Peculiarità della manifestazione, che non si limita ad essere una semplice mostra-mercato, è il fatto che gli artigiani lavorano sul posto: c’è  chi dipinge, chi cuce, chi scolpisce e questo favorisce una grande interazione con i visitatori, che in centinaia di migliaia ogni anno affluiscono in questa bella località della Marca trevigiana.

Image and video hosting by TinyPicGirovagando per i suggestivi spazi espositivi ho potuto incontrare molti artisti e artigiani toscani, che rappresentano al meglio la nostra eccellenza in questo settore, sia a livello italiano che a livello mondiale. Per la pelletteria, settore di punta dell’artigianato toscano, partecipano Andrea Vento di San Giuliano Terme con il suo allievo Marco Carlino di Lecce ma pisano d’adozione, Marco Sani di Massa con Silvana Liberali e Philippe Chollet. Andrea, che da 15 anni partecipa a questa manifestazione, e Marco che lavora la pelle da 8 anni, producono con lavorazione interamente manuale articoli in pelle come un’ampia  gamma di borse, zaini, cartelle, “ cintole” e oggetti di piccola pelletteria, tutti realizzati utilizzando pelle conciata al vegetale nelle concerie del distretto del cuoio di Santa Croce e Ponte a Egola. Andrea ha un laboratorio con esposizione nel centro storico di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, e Marco ha il laboratorio a casa,  a Lecce.  Marco Sani, artigiano da 30 anni, propone cinture realizzate a mano con cuoio toscano conciato al vegetale, ma ama soprattutto realizzare animali in pelle. Silvana invece crea borse, pezzi unici completamente fatti a mano, sempre con pellami toscani. Si tratta di piccoli artigiani, che lavorano a casa tenendo i rotoli di pelle sotto al letto. Eppure le loro creazioni sono eccellenti e curate nel minimo dettaglio.  Anche Philippe Chollet, francese della Bretagna in Italia da 40 anni, si occupa di pelletteria. Ha un laboratorio nella sua casa, a Empoli, e realizza creazioni ricche di fascino, coniugando il gusto francese con la lavorazione e i materiali italiani.

Image and video hosting by TinyPicPer il tessile siamo ben rappresentati da Maria Grazia Biondo di Lucca che realizza creazioni per la casa e il bambino cucite e ricamate a mano e quindi personalizzabili col nome ad esempio. Io, che sono una mamma, sono rimasta molto colpita dai suoi lavori che trasmettono e incarnano amore e cura. Sempre in Lucchesia troviamo anche Clara Valori, artigiana da 30 anni di origine friulana ma che vive e lavora a Borgo a Mozzano, dove ha il suo laboratorio. Clara progetta e confeziona abiti raffinati e originali e tesse col telaio stoffe multicolori.

Incantevoli i gioielli di alta bigiotteria di Eros Menci, orafo da 45 anni di Castiglion Fiorentino. Eros, col suo bel banco situato lungo il torrente Rujo, propone orecchini con adorabili gattini, collane con farfalle,  anelli dalle forme e grandezze più disparate, il tutto accompagnato dal garbo e dalla simpatia tipica di noi toscani. Anche Kiyoko Hosoda, giapponese ma toscana d’adozione – vive e lavora a Firenze dal 1999 – produce gioielli molto interessanti.

Image and video hosting by TinyPicClaudio Ghelardoni, giovane artigiano autodidatta del monte pisano, produce lumi a canfino,  o a “spaccafiamma”, con la struttura in rame ed ottone e decorati con carte vegetali, coloratissimi e dalle forme più varie,  ideali per arredare con allegria ed eleganza ogni stanza della casa.

Image and video hosting by TinyPicHo fatto una bella chiacchierata anche con Anita e Massimiliano Delli, moglie e marito, insieme da 33 anni. Si tratta di due artigiani con passioni diverse coniugate in un unico oggetto. Lui tornisce e cura il legno in tutte le sue forme e lei dipinge. Tornio e pittura, tutto rigorosamente a mano, dal tronco all’oggetto finito.  Penne e trottole di varie dimensioni e dagli sgargianti colori sono solo un esempio di ciò che questa affiatata coppia può realizzare. Ho potuto osservare Anita dipingere con incredibile precisione oggetti piccolissimi e Massimiliano ha preso un pezzo di legno e col suo tornio lo ha magistralmente trasformato in una trottolina, e il tutto è avvenuto in pochi attimi e di fronte ad un pubblico ammirato.

Image and video hosting by TinyPicInfine, nella suggestiva corte delle case Marian, ho parlato con Davide, giovane apicoltore di Vinci, che continua la tradizione dell’azienda apistica biologica di famiglia del padre Mauro Cristofori, proponendo una ricca varietà di miele come di acacia, di castagno e millefiori. Specialità di quest’anno è quello alla “sulla” , detta anche “lupinella”. Le api dell’azienda Cristofori, che vivono nelle arnie situate nei dintorni di Vinci, vengono trasportate sulla montagna pistoiese per produrre un  miele molto aromatico al sapore di acacia e castagno.

Parlando con tutti i nostri artigiani ho potuto notare la grande passione da cui sono animati, la cura dei dettagli e l’attenzione per l’ambiente,  dimostrata anche dalla scelta dei materiali e del tipo di lavorazione. Tutto questo rende il prodotto artigianale unico nel suo genere ed estremamente prezioso. Alcuni dei nostri artigiani hanno anche vinto premi importanti nel concorso di Cison: nel 2008 Andrea Vento vinse il primo premio con un borsone da viaggio in stile ottocentesco intitolato “Un viaggio nel passato” mentre nel 2015 Clara Valori si è classificata terza con un abito intitolato “Cicli e ricicli”.

I nostri artigiani sono apprezzatissimi e molto richiesti ad Artigianatovivo e portano avanti la secolare tradizione artigianale toscana arricchendola con opere frutto del proprio ingegno creativo e con tecniche di lavoro personali.

Recommended For You

About the Author: Pisorno