Iniziato il Campionato invernale dei Circoli Velici Alto Tirreno

19 ottobre 2015 da Ycrmp

Una giornata autunnale iniziata con un pallido sole, ma con un’aria fresca da est, sud-est, ha battezzato nel migliore dei modi il Campionato invernale organizzato dal Comitato Circoli Velici Alto Tirreno. Dopo che la prima prova era stata rinviata per le avverse condizioni meteo, la giuria, presieduta da Fabio Barrasso con la collaborazione di Luigi Rocchi, Franco Manganelli e Giovanna Meucci, ha dato il via alla seconda prova alle 11,05 di domenica scorsa; prova valida per l’assegnazione del Trofeo Lega Navale Italiana sezione di Viareggio.

vela

un momento dell'affollato briefing
un momento dell’affollato briefing

Vista la direzione del vento è stato scelto, per questa regata costiera, il percorso Uniform (lettera U del Cis) che prevedeva una boa di disimpegno a un miglio dalla partenza, una boa a 500 metri a nord dello Shiplight da lasciare a sinistra per poi raggiungere un’altra boa a nord della Luminella di Calambrone, da lì, la flotta di trenta imbarcazioni, avrebbe raggiunto il traguardo davanti a Piazza Baleari. Il tutto per un totale di 13 miglia.

Un vento fresco tra 10-15 nodi ha permesso alle imbarcazioni più veloci di giungere al traguardo dopo un’ora e quaranta minuti circa; per la cronaca la prima imbarcazione ad arrivare in tempo reale è stata Canapiglia (Ycl) di Pierre Hamon davanti a Onderosa (Cv Sunset) di Manfredo Toninelli e Giumat+2 (Ycl) di Fabio Trusendi. In circa tre ore la regata si è conclusa e tutti i regatanti si sono ritrovati al Fuorionda nel Porto di Pisa dove hanno potuto gustare un ottimo piatto di pasta e squisiti dolci.

Appuntamento a sabato prossimo con la prima delle due prove per l’assegnazione della Coppa d’Oro Savino del Bene organizzata dal Circolo nautico Livorno.

Le classifiche:

  • Overall: 1. Sea Owl (Cnl) di Mollica, Novi; 2. Onderosa; 3. Luna (Ycl) di Moscardini
  • Orc A: 1. Onderosa; 2. Canapiglia; 3. Giumat+2
  • Orc B: 1. Sea Owl; 2. Vento dell’Este (Cnl) di Etiopi; 3. Ultravox (Cnl) di Petri, Fonti
  • Gran Crociera A: 1. Luna; 2. Mizar (Ycrmp) di Di Paco; 3. Lucky Star (Lni Li) di Leoni
  • Gran Crociera B: 1. Second Life (Ycrmp) di Bianciardi; 2. Tao Tao (Lni Vg) di Barsanti; 3. Vineta (Lni Pi) di Perrotta.
la classifica completa della regata Trofeo Lega Navale: https://www.facebook.com/groups/325237161873/?fref=ts

Recommended For You

About the Author: Pisorno