“Io sono originale”

foto 028Abbiamo organizzato questa iniziativa anche a Livorno perché siamo convinti che la contraffazione e’ un fenomeno che va combattuto, fa male alla nostra economia e alla nostra salute, scegliere prodotti originali è invece sinonimo di sicurezza e di garanzia!”

7luglio 2015 di Gisella Seghettini foto e video di G.B.

Image and video hosting by TinyPicCosi Benedetto Tuci Presidente del movimento consumatori toscano introducendo l’incontro, uno delle tante iniziative in giro per tutta Italia del progetto  ” Io sono originale” realizzata da molte associazioni di consumatori e patrocinata dal ministero dello sviluppo economico direzione generale per la lotta alla contraffazione, per informare e sensibilizzare i cittadini sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà’ industriale.

contraffazione gucci” Qualcuno mi ha chiesto se ci stanno a cuore i portafogli di Gucci Prada Benetton ecc.-continua Tuci- Voglio essere onesto: non tanto, anche se il ruolo e la crescita del made in Italy in tutti i settori è condizione di benessere per tanta gente  ma ciò che ci preme è l’educazione del consumatore perché prenda coscienza del suo potere e possa in qualche modo influire sul mercato come il Consumo Critico del Centro Nuovo Modello di Sviluppo ci invita da anni a fare soprattutto dal punto di vista etico  Ed è una lotta impari per l’influenza che il marketing e la pubblicità hanno sulle decisioni di acquisto dei consumatori. Ma è anche vero  che mai come ora il consumatore può esercitare una libera scelta.”

Il settore che ha conseguenze dirette sulla salute e sul benessere del consumatore è sicuramente l’alimentare. E qui l’intervento  del rappresentante della Coldiretti, Aniello Ascolese è stato chiarificatore: “la contraffazione più estesa in campo alimentare riguarda la  falsificazione del marchio o dell’indicazione di provenienza geografica o della denominazione di origine.

contraffazioneQuesto tipo di contraffazione risulta diffuso soprattutto all’estero e ha comportato lo sviluppo del mercato imitativo dell’italian sounding un fenomeno che consiste nell’utilizzo di etichette o altri simboli o colori o figure sull’imballaggio che evochino l’italianità dei luoghi di origine della materia prima della ricetta del marchio o del processo di trasformazione di prodotti fabbricati in realtà all’estero.  Questo fenomeno ha un’incidenza del 25 per cento sull’export complessivo e il giro d’affari globale e’ di circa 60 miliardi di euro.   È’ chiaro quanto ciò incida sul nostro pil negativamente. Senza contare i danni che potrebbero derivare alla salute soprattutto per le classi meno abbienti che tendono ad acquistare prodotti a costi inferiori costretti a mettere in secondo piano la tracciabilità o la qualità dell’alimento. La lettura delle etichette è comunque assai importante per tutti i prodotti   ( non solo alimentari) sia di marca che sconosciuti.

Il rappresentante della camera di commercio ha evidenziato il ruolo che la medesima ha nella repressione delle condotte illegittime attraverso i propri servizi ispettivi e di vigilanza.

TTIP stopTutti i relatori hanno evidenziato il pericolo che il TTIP possa incidere negativamente sulla sicurezza degli alimenti, la cui tutela, soprattutto in Italia, è affidata ad una legislazione molto avanzata rispetto ad altri paesi quali gli Stati Uniti e la Cina, invitando poi sia il governo che  il parlamento , che la Regione Toscana e i suoi consiglieri ( in particolare Francesco Gazzetti presente all’iniziativa)  a vigilare perché ciò non accada.

Interessante, a latere della conferenza, anche il gazebo con totem informativi, video nonché giochi interattivi e il coinvolgimento del pubblico su queste tematiche attraverso  le improvvisazioni  dell’  attore A. Torquati, vedi video:

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Recommended For You

About the Author: Pisorno