Kobanê è libera! Le bande di ISIS in fuga, assistite da soldati turchi

La città di Kobanê nel Kurdistan occidentale, Rojava, è stata ripulita da ISIS e liberata dopo 134 giorni di attacchi da parte delle bande. La popolazione di Kobanê ha iniziato a festeggiare.

27gennaio 2015 da Ufficio d’Informazione del Kurdistan in Italia (UIKI)

Kobane festeggiaLe YPG/YPJ hanno respinto completamente l’ISIS fuori dalla città che ha visto una resistenza mai vista prima per gli ultimi 134 giorni. Le bande di ISIS hanno iniziato a fuggire da Kobanê, sei membri delle bande nella zona ad ovest della città, tra la collina Zorava e il villaggio di Siftek, hanno attraversato il confine con le loro armi, e sono stati portati via dalla zona dalle truppe turche.

Kobane isis in fugaMembri delle bande in ordine sparso di fronte all’avanzata delle forze YPG/YPJ a Kobanê hanno iniziato ad attraversare il confine con la Turchia e a rifugiarsi dai soldati turchi. Sei membri delle bande giunti ieri al confine in moto, sono stati fatti salire su un veicolo militare e hanno lasciato la zona di confine con un elicottero di scorta.

KobanêI residenti del villaggio di Swêdê che sono stati testimoni di questo fatto, hanno detto che un ufficiale turco era venuto verso di loro e gli aveva detto di lasciare la zona perché era una zona militare vietata, aggiungendo che nessuno stava fuggendo. I residenti di Swêdê hanno interpretato questa spiegazione non richiesta come “l’essere colti in flagrante”. Azad Şêxo, di Siftek, ha detto che le bande erano autorizzate a fuggire dai soldati, aggiungendo che in precedenza i soldati avevano sparato contro di loro mentre si avvicinavano al confine. Şêxo ha detto: “L’ufficiale che è arrivato da noi offrendo una spiegazione è la prova della collaborazione.

kobane 1L’avanzata continua a Kobanê. Le bande sanno che i loro giorni sono contati e quindi fuggono. I soldati li stanno prendendo sotto protezione in veicoli militari e con elicotteri di scorta”.

Recommended For You

About the Author: Pisorno