La classe 2° A della scuola media di Lari ha vinto il 1° premio in un concorso su Dante Alighieri indetto dalla Fondazione Centro Studi sul Tardo Medioevo
30maggio 2016 dai genitori della classe seconda A, Lari
Il giorno 10 maggio, presso la Fondazione della Cassa di Risparmio di San Miniato, si è svolta la premiazione del concorso “L’inferno dantesco tra immagini e parole”, indetto dalla Fondazione Centro Studi sul Tardo Medioevo. Sotto l’ottima guida dei loro professori Cristina Paoli e Massimo Dell’Innocenti, gli alunni hanno prodotto un libro con illustrazioni di terzine tratte dal 3° canto dell’Inferno di Dante.
Il presidente della giuria, professor Andrea Zorzi del Dipartimento di Storia medievale dell’Università degli Studi di Firenze, ha lungamente lodato la produzione di questi ragazzi e dei loro insegnanti, perché si tratta di un libro molto curato, da cui emerge chiaramente l’impegno nello studio e nell’esegesi del canto e la serietà della produzione grafica. Inoltre è stato il lavoro dove più evidente e limpido è risultato l’impegno collettivo di tutti gli studenti della classe.
«Il canto III dell’Inferno emerge in tutta la potenza drammatica del suo messaggio, in immagini di forte impatto emotivo, come frutto di scelte condivise e di un evidente spirito di gruppo». Così hanno scritto i giudici nella motivazione del premio.