L’Arci lancia una campagna di donazioni per la Grecia

grecia oxiIn questi giorni è stata scritta una pagina buia della storia del nostro continente. Non riguarda solo la Gre­cia, riguarda tutti e tutte

22luglio 2015 di admin

syrizia vittoriaL’ Europa che vogliamo non umilia i popoli, non affama le persone, non mette le banche prima della dignità, non sostituisce la forza del potere alla democrazia. Non vogliamo morire di austerità. Chie­diamo a tutti e tutte un gesto con­creto. Con gene­ro­sità e con­vin­zione, come gesto poli­tico di resi­stenza alla guerra con­tro i diritti e la demo­cra­zia che è in atto in Europa. Per que­sto chie­diamo un gesto con­creto, un modo per stare dalla parte giu­sta. Dalla parte della nostra Europa, che è fatta di giu­sti­zia sociale, di diritti, di par­te­ci­pa­zione, di solidarietà.

Sosteniamo con una donazione i centri di solidarietà sociale in Grecia. Sono più di quattrocento, sono tutti gestiti da volontari e dagli stessi utenti. Sono ambulatori e farmacie sociali, mense e ristoranti sociali, botteghe alimentari a costo zero, doposcuola, scuole di musica e di informatica, corsi di lingua, centri di assistenza legale, filiere di distribuzione alimentare senza intermediari, spazi di economia sociale, strutture di sostegno per chi ha perso la casa, è senza lavoro o è sommerso dai debiti. Sosten­gono greci, immi­grati, richie­denti asilo.

Affrontano da anni col­let­ti­va­mente le conseguenze disastrose dell’austerità. Le per­sone si aiu­tano a soprav­vi­vere e a difen­dere la dignità umana. Dalla soli­da­rietà fanno rina­scere la spe­ranza. Trasformano la frustrazione in partecipazione e autosuggestione, generano mobilitazione e resistenza popolare.

L’Arci, che è nata dal mutuo soc­corso ita­liano, e con i suoi cin­que­mila cir­coli è al ser­vi­zio della par­te­ci­pa­zione popo­lare, sta dalla loro parte. Facciamo appello ai nostri soci e socie, a tutte le persone e alle comunità di fare altrettanto, subito. Con generosità e convinzione, come gesto politico di resistenza alla guerra contro i diritti e la democrazia che è in atto in Europa.

Iniziamo con una raccoltasyriza. di fondi. D’accordo con «Soli­da­rity for All», struttura di servizio a 400 centri di solidarietà in Grecia, i fondi raccolti saranno desti­nati a sostenere: un ambulatorio sociale, un centro culturale, una struttura per l’infanzia e un centro di prima accoglienza per immigrati e richiedenti asilo, con i quali si costruiranno nelle prossime settimane i primi gemellaggi con comitati e circoli dell’Arci.

Per effettuare le donazioni:

Banca popo­lare etica BIC: CCRTIT2T84A Conto: asso­cia­zione Arci IBAN: IT36A0501803200000000000041
Cau­sale: soli­da­rietà con la Grecia

Recommended For You

About the Author: Pisorno