10182017Headline:

LaRievocazione, edizione 2017. Domenica 24 settembre, Castello e borgo di Lari, torneranno indietro nel tempo di cinquecento anni

Domenica 24 settembre il Castello, il borgo di Lari e le vie e le piazze saranno animate da mercanti, artigiani, giocolieri e falconieri, che intratterranno il pubblico con le loro arti.

22settembre 2017 da Associazione Culturale “Il Castello”, Lari

LaRievocazione è una manifestazione di rievocazione storica nata per valorizzare il percorso di visita del Castello dei Vicari, lasciando che per una giornata fossero i personaggi che nel XVI secolo lo hanno abitato a raccontarlo (e a raccontarsi) direttamente ai visitatori. Con il gradimento del pubblico cresciuto rapidamente, la manifestazione si è quindi estesa anche agli spazi esterni del Castello, mantenendo la massima attenzione al rigore storico di quanto presentato, senza tralasciare l’aspetto più spettacolare e divertente.

Negli ultimi anni la manifestazione ha infine interessato anche buona parte del borgo di Lari, che si sviluppa ai piedi della rocca, introducendo anche un tema principale, che ogni anno viene affrontato dalla giornata di rievocazione, con particolare cura e attenzione per gli spazi del castello. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è quello della sanità. Cercheremo di illustrare qual era l’approccio proposto alla salute fisica dalla medicina ufficiale, rappresentata dagli speziali, e da quella non ufficiale, popolare, al limite tra la superstizione, la stregoneria e l’erboristeria. Il Castello ospiterà così il tavolo del
cerusico, un’interessante illustrazione sul cibo del malato (che cosa si dava da mangiare per favorire la guarigione?), i banchi di erboristeria e dello speziale, solo per dirne alcuni.
Come sempre, il Castello è anche lo spazio in cui sono ospitati gliarmati, anche loro pronti a far vedere la loro arte, mentre sugli spalti torneranno i cannoni, che non mancheranno di far sentire la loro voce.
Anche le piazze e le vie del borgo torneranno al ‘500, con artigiani, falconieri, balestrieri che le animeranno. Quindi appuntamento a Lari la prossima domenica 24 settembre, dalle 10:30 alle 19:00, per un indimenticabile viaggio indietro nel tempo!

file://www./castello.dilari/videos/1916142565302455/

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)