La tromba d’aria non ha risparmiato i commercianti, del mercato centrale ma, domani tornerà interamente agibile
05ottobre 2015 di G.B.
Dopo le due trombe marine che, tra le ore 7 e le ore 8.30 di ieri, hanno colpito il centro città di Livorno e, i possibili rischi di crolli hanno suggerito al Sindaco, dietro indicazioni della Protezione Civile, di emanare l’avviso ad osservare scrupolosamente alcune prescrizioni in via preventiva. Che rimane valido per i proprietari di immobili (in particolare quelli delle zone del centro città) affinché verifichino le condizioni dei tetti, a tutela della pubblica incolumità
Per quanto riguarda il Mercato Centrale, una squadra di pronto intervento predisposta dal Comune sta provvedendo a rimuovere tutte le situazioni di pericolo che oggi hanno reso necessario tenere chiusi i banchi centrali posti nella parte lato mare (lato via del Cardinale). Sono state rimosse le vetrate che si erano spezzate, alcune finestre rotte e sono stati ripristinati 15 metri quadrati di guaina di copertura del tetto. I lavori dovrebbero concludersi entro stasera e quindi domani, martedì 6 ottobre, tutti i banchi del Mercato saranno agibili.
Ripristinata la viabilità in via Di Franco, dove tecnici dell’ufficio Ambiente e personale di Aamps hanno rimosso 40 kg di detriti di amianto. Anche in largo Fratelli Rosselli è in corso la rimozione di parti edili in amianto crollate dai tetti. La conclusione dell’intervento è prevista entro stasera.
Sono state più di un centinaio le segnalazioni per le quali anche oggi i tecnici della Protezione Civile del Comune e i Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire, in seguito agli effetti provocati dalle due trombe marine che nella mattinata di ieri, domenica 4 ottobre, si sono abbattute sul centro città. Si sta provvedendo, principalmente, a rimuovere tegole ed altro materiale pericolante.
36 banchi al mercato centrale lato via Del Cardinale, le foto: