09232017Headline:

Memorial ‘Eolo Falorni’: dal 6 al 9 settembre al Centro sportivo Le 5 Querce di Livorno

1° Memorial ‘Eolo Falorni’ eiservato alla categoria Esordienti I° anno, è in programma dal 6 al 9 settembre 2017 al centro sportivo Le 5 Querce

5settembre 2017 da Capo Verso snc, Livorno

Se n’è andato una notte di inizio aprile di quest’anno all’età di 80 anni. Una vita spesa sui campi di calcio e un nome, il suo, che resterà per sempre scolpito nella storia della Livorno sportiva: Eolo Falorni. Per omaggiare il suo ricordo, il Nuovo Progetto Giovani organizza il I° Memorial Enrico “Eolo” Falorni, in programma da mercoledì 6 a sabato 9 settembre 2017 sui campi del Centro sportivo Le 5 Querce, in via dell’Uliveta.

Nella foto, da sinistra: Bartolozzi e Riccardo Caprai

Questa mattina, martedì 5 settembre, si è svolta la conferenza stampa di presentazione presso la Baracchina Rossa, di cui Eolo era un frequentatore abituale. Oltre al comitato organizzatore, rappresentato da Bruno Bartolozzi (presidente Nuovo Progetto Giovani) e Daniele Bartolozzi, sono intervenuti Andrea Morini (assessore allo Sport del Comune di Livorno), Roberto Tancredi (dirigente sportivo ed ex calciatore), Riccardo Caprai (direttore tecnico Armando Picchi Calcio), Antonia Falorni (moglie di Eolo) e Nedo Di Batte (presidente del club amaranto Il Campanile).

Il Memorial Falorni è un torneo di calcio giovanile riservato alla categoria Esordienti (I° anno), classe 2007 per i Professionisti, classe 2006 per i Dilettanti. Vi partecipano sei squadre della Toscana: oltre ai padroni di casa del Nuovo Progetto Giovani, ci sono Empoli, Fiorentina, Città di Pontedera, Prato e Pietà 2004.

Il calendario è articolato in due giornate:

  • la prima, mercoledì 6 settembre, per le qualificazioni, la seconda sabato 9 per le finali.

Nel girone A figurano:

Fiorentina, Pontedera e Pietà; Empoli, Prato e Nuovo Progetto Giovani sono invece inserite nel gruppo B. Le partite si giocano 9 contro 9 su campi di dimensioni ridotte, con due tempi da 15 minuti ciascuno. Questo il programma della prima giornata: mercoledì 6 settembre si parte alle 18 con Pontedera – Pietà, quindi a seguire Fiorentina – Pontedera (18.30), e Pietà – Fiorentina alle 19; alle 20 via alle gare del girone B con Empoli – Prato e, di seguito, Prato – NPG ed Empoli – NPG. Sabato 9 settembre si riparte alle 18 con la finale per il quinto e sesto posto; alle 19 finale per il terzo posto, quindi alle 20 la finalissima.

Presieduto da Bruno Bartolozzi, il Nuovo Progetto Giovani è nato nel 2016 ed è una Scuola Calcio moderna a dimensione del bambino, in cui lo sport e l’educazione sportiva sono la base dell’attività. L’insegnamento del gioco del calcio si avvale di nuove metodologie, come da programmazione di società affiliata al progetto Academy F.C. Empoli. Il I° Memorial Enrico “Eolo” Falorni gode della partnership di Uisp Promosport, LMN Lavorazioni Metalliche & Navali, Polisport Livorno, Pediatrica e Gimarredo. A loro va un ringraziamento per il contributo offerto, così come a tutti coloro che saranno presenti durante le giornate della manifestazione.

Che sia l’inizio di una bella avventura e che cresca di anno in anno portando sempre il sorriso sulle labbra, come faceva Eolo. Un grande uomo e un grande amante di Livorno e del calcio, che tutti noi avremo sempre il piacere e il dovere di ricordare.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)