Sono già tre gli automobilisti denunciati la notte scorsa, dalla polizia stradale di Livorno, in quanto trovati positivi al test del “drogometro”
20marzo 2016 admin
Ma, cos’è questo “drogometro” che ha fatto il suo debutto anche a Livorno. Si tratta di un nuovo strumento capace di rilevare in tempo reale se, chi è alla guida di un mezzo, ha assunto sostanze stupefacenti: cocaina, anfetamine, oppiacei, o cannabis. Questo apparecchio che si chiama “Alere”, tramite la saliva è in grado, in un breve lasso di tempo, di inviare sul lettore i dati relativi al fatto se il soggetto ha assunto droghe.
Agli automobilisti fermati verrà richiesto, dopo essere stati informati ed aver espresso il consenso, di tenere in bocca una sorta di cannuccia che assorbe la saliva. Questa una volta immessa nel lettore è in grado, in pochi secondi, di analizzare se il soggetto ha assunto droghe, e nel caso risulti un esito positivo, il passo successivo sarà la verifica al kit diagnostico.
Quindi, il percorso richiesto sul controllo è uguale o comunque simile a quello dell’alcool test ma, la novità che introduce questa macchinetta è che, se prima per poter ottenere l’esito del test occorrevano circa due settimane da oggi, non saranno più necessari gli esami ospedalieri tramite il prelievo del sangue e, per gli Agenti di Polizia, sarà possibile effettuare il ritiro della patente immediatamente, in quanto sufficiente la sola risposta positiva del drogometro.