12142018Headline:

Orientamento scolastico, ITIS “A. Santucci” Pomarance. Stare al passo con la tecnologia, il 2 marzo al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance

Il crescente interesse dimostrato verso la robotica da parte di molti settori, come l’industria la medicina ecc., sta portando anche le scuole a dedicare sempre più spazio a questa nuova scienza

25febbraio 2018 da Luca Antonelli, Pomarance

Da alcuni anni l’ITIS “A. Santucci” di Pomarance, seguendo l’evoluzione della società ed in particolare quella tecnologica e del mondo del lavoro, è stato in grado di rinnovarsi continuamente ampliando i propri programmi curriculari con progetti specifici. E’ proprio nell’ambito del progetto “SEI” (Scuola E Impresa), realizzato grazie al contributo del Comune di Pomarance e della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra che hanno da subito creduto e sostenuto il Progetto Scuola E Impresa (SEI), si tiene un corso di robotica che ha come culmine la Festa della robotica.

  • Questa iniziativa nasce da due esigenze fondamentali: la prima è quella di ampliare le conoscenze e quindi le competenze degli studenti; la seconda è quella di stare al passo con la tecnologia anche quella più avanzata e rispondere in maniera adeguata alle esigenze delle aziende che operano sul nostro territorio.
  • Questo evento, vuole essere un’occasione per approfondire e divulgare i molti aspetti di questa nuova scienza anche nel territorio della Val di Cecina, ed ha l’obiettivo di discutere l’attuale sviluppo della robotica con i massimi esperti del settore provenienti dalla Scuola Superiore Sant’Anna e dall’ Università di Pisa.

Si invita a partecipare a questa iniziativa che si terrà al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance il 2 marzo con il seguente programma:

  • Ore 9, 00 Saluto di benvenuto: Prof.ssa Ester Balducci (Dirigente Scolastico dell’ITIS “A. Santucci” di Pomarance), Dott. Loris Martignoni (Sindaco di Pomarance), Prof. Antonio Quarta (Responsabile progetto Robotica dell’ITIS “A. Santucci” di Pomarance).
  • Ore 9,15: “I Robot per la riabilitazione e l’assistenza di persone con disabilità”. Rel. Ing. Stefano Mazzoleni (dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).
  • Ore 9,45 “I robot che si indossano“. Rel. Dott.ssa Simona Crea (dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).
  • Ore 10,30 “Neuroingegneria: parlare il linguaggio del cervello”: Rel. Dr. Alberto Mazzoni (dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).
  • Ore 11,15 “La robotica all’Università di Pisa: opportunità e successi”: Rel. Prof.ssa Lucia Pallottino (Centro di Ricerca “E. Piaggio” – Dipartimento di Ingegneria del l’Informazione).
  • Ore 11,45 “L’università scende in pista – Eteam Squadra Corse”: Rel. Ivan Bertié – laureando (Centro di Ricerca “E. Piaggio” – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione).
  • Ore 12,15 “Risparmio energetico e energie rinnovabili Sperimentazione e simulazione in ambito universitario”: Rel. Prof. Marco Antonelli (Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni van Bertié).
  • Ore 12,45 Dibattito.
  • Ore 13,00 Chiusura lavori.
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)