
14 ottobre da prof. Andrea Vento, Giga Pisa
La comunità curda toscana si è ritrovata in centro a Pisa in piazza xx settembre per manifestare il proprio dolore e il proprio sdegno per l’attacco terroristico di Ankara
In un clima di commossa partecipazione uomini donne e bambini curdi hanno sfilato sin sotto la prefettura.
Le centinaia di manifestanti hanno lanciato slogan contro il terrorismo, il governo turco in solidarietà con la resistenza curda del rojava e del pkk.
Nutrito anche il gruppo di italiani che a titolo personale o in rappresentanza di gruppi associazioni e sindacati hanno partecipato alla manifestazione esprimendo la propria solidarietà alla comunità curda locale e al popoli curdo, una nazione di 30 milioni di persone ancora priva di un proprio stato e a cui in Turchia è negato il riconoscimento di status di minoranza etnica oltre ad essere duramente repressa da anni dall’esercito turco.