“Per amor vostro”: 25novembre Giornata internazionale contro la violenza, al Cineclub Arsenale Pisa

Per amor vostroUna serata per parlare di femminicidio,  mercoledì 25 ore 20.30, all’Arsenale di Pisa con: “Per amor vostro”

24novenbre 2015 admin, Pisa

La violenza sulle donne è un problema mondiale, diffuso anche nel nostro paese, dove ogni tre giorni le cronache raccontano un femminicidio e dove ancora troppo poco le istituzioni fanno per arginare un fenomeno così diffuso in ambito familiare.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno. Come ogni anno, a Pisa l’Associazione Casa della Donna ha organizzato un programma di iniziative, in cui si inserisce la proiezione presso il Cineclub Arsenale di Per amor vostro di Giuseppe M. Gaudino.

Il film in concorso all’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che ha visto trionfare l’attrice Valeria Golino, insignita della Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, sarà presentato mercoledì 25 ore 20.30 da Giovanna Zitiello, Coordinatrice Centro Antiviolenza dell’Associazione Casa della Donna e da Sandra Capuzzi di SDS Zona Pisana.

“Per amor vostro”:

Anna, madre di tre figli, vive da quarant’anni nel suo angolo d’inferno. E’ stata una bambina spavalda e sfortunata, è oggi una donna generosa e fin troppo tollerante. Prigioniera dei doveri, della famiglia. Confortata da “anime poverelle” del sottosuolo, in realtà circondata da molti demoni, reali e immaginari. E da un cielo, che quando si affaccia a scrutarlo diventa, al suo sguardo, sempre più nero. “Questo non è un film con una storia, ma su un sentimento. Per me è un film sull’ignavia” – afferma il regista – “Penso a tutti quelli che sono gregari, a quelli che sono abituati a spegnere la parte più coraggiosa di sé, che galleggiano. Il film parla di una donna che risale a fatica dentro la sua capacità di vedere le cose. Ma Anna troverà il suo riscatto, diciamo così, quasi miracoloso”.

www.arsenalecinema.it  – www.facebook.com/arsenalecinema

Recommended For You

About the Author: Pisorno