15marzo 2016 admin
Esperienza molto positiva quella avviata l’anno scorso grazie al Progetto “Le nuove frontiere dell’integrazione” con la Fondazione Casa Cardinale Maffi, insieme alla Fondazione L. Scotto, alla Cooperativa sociale Collecoop e alle varie Amministrazioni comunali con le Istituzioni scolastiche del territorio, promotori di percorsi ed esperienze pratiche educative e riabilitative.
Non si è interrotto il progetto che ha permesso la realizzazione di tre percorsi laboratoriali, grazie anche al coinvolgimento di esperti in Arteterapia e Musicoterapia, sotto la regia dell’esperto teatrale Lamberto Giannini.
Dopo mesi di duro lavoro, anche quest’anno va in scena lo spettacolo inspirato al progetto ”il segreto per stare bene insieme”
Location speciale per l’edizione 2016. Il bellissimo Teatro Comunale di Fauglia. L’amministrazione ha patrocinato, insieme alle fondazioni Onlus e al Comune di Collesalvetti, l’evento ospitandolo all’interno del cartellone eventi 2016. “Abbiamo immediatamente accolto la proposta delle fondazioni in quanto crediamo fermamente nella necessità di un cambio culturale rispetto alla disabilità che contribuisca a mettere la persona al centro della propria vita” commenta l’Assessore alla Cultura, Fulvia Petrini , in linea con quanto promosso dalla Regione Toscana, nella Delibera n. 594 del 21-07-2014 in materia di “politiche di solidarietà sociale e di integrazione socio-sanitaria”. La collaborazione proficua tra vari Enti del Terzo Settore, Fondazione C. Cardinale Maffi, Fondazione L. Scotto e IRCCS Stella Maris con il patrocinio dei Comuni di Collesalvetti e Fauglia ,dell’Azienda USL n. 6 di Livorno e il coinvolgimento di due Istituti scolastici comprensivi, “M. Benedettini” e “A. Picchi” offre l’opportunità di condividere percorsi educativi rivolti a persone con disabilità ma aperti al territorio, dove l’ arte, il teatro e la musica possono diventare strumenti per promuovere solidarietà e cittadinanza attiva.