02242018Headline:

Riconosciuta la ‘causa di servizio’ alla polizia municipale

VigiliApprovata all’unanimità dalla Commissione Istituzionale del Consiglio regionale della Toscana la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle volta a ripristinare il diritto alla ‘causa di servizio’ per gli agenti della Polizia Municipale

12luglio 2016 da M5S, regione Toscana

“Il personale di Polizia Locale – spiegano i Consiglieri pentastellati Gabriele Bianchi ed Enrico Cantone, primi firmatari della mozione – è una categoria della Pubblica Amministrazione cui non è riconosciuta la causa di servizio per infortuni, infermità o patologie realmente collegate. Con il Decreto Salva Italia del 2011 la Polizia Municipale ha, infatti, perso tale diritto, creando così una discriminazione con le altre forze di polizia. Con la nostra mozione attiveremo subito la Regione affinché a livello nazionale venga ripristinato il diritto alla ‘causa di servizio’. Tramite un tavolo tecnico sarà inoltre possibile valutare eventuali strumenti di tutela infortunistica attivabili dall’Ente Regione per gli operatori della Municipale”.

vigili livornoSi tratta di un importante risultato raggiunto per tutelare adeguatamente questi agenti che ogni giorno, assieme alle altre forze di pubblica sicurezza, svolgono un ruolo fondamentale per la nostra sicurezza. Purtroppo, come ci hanno raccontato anche le varie organizzazioni sindacali ascoltate in Commissione, la cronaca quotidiana è piena di interventi rischiosi da parte degli operatori di Polizia locale, i quali vengono spesso aggrediti e minacciati.

In caso di infortunio sul lavoro è giusto che ricevano tutte le assistenze che vengono date anche ai poliziotti o ai carabinieri.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)