3firme: per il No alla controriforma della Costituzione e per cambiare la legge elettorale “Italicum”
10giugno 2016 da Comitato per il No alle Riforme Costituzionali
Anche in Toscana sono in programma decine di banchetti predisposti dai Comitati del No e da Anpi ed Arci, ai quali darà il proprio contributo anche Sinistra italiana, la quale aggiungerà propri tavoli in diverse località, tra cui Firenze, Prato, Livorno, Pisa, Arezzo, Lastra a Signa, Campi Bisenzio, Calenzano, Bagno a Ripoli, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro.
Con la controriforma costituzionale imposta dal Governo Renzi e con la nuova legge elettorale chi vince le elezioni ha in mano il Governo, il Parlamento, la Presidenza della Repubblica: troppo potere concentrato in una sola persona e nessun contrappeso, presente in tutte le democrazie.
- Con due firme si chiede che sia restituito ai cittadini il potere di scegliere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati, cancellando i capilista bloccati e designati dalle segreterie dei partiti; inoltre vogliamo ridare rappresentatività alla pluralità degli elettori, eliminando l’abnorme premio di maggioranza che fa vincere una lista che raccoglie anche solo i consensi reali del 20% dell’elettorato.
- Con la terza firma sosteniamo il No al Referendum confermativo della controriforma costituzionale, decisa dal Governo Renzi contro il parere di tutte le altre forze politiche: un gravissimo vulnus, giacché le regole e le basi della convivenza di un Paese, di una “casa comune”, non si impongono, ma dovrebbero essere condivise da tutti. Inoltre, la controriforma costituzionale è una pessima scelta che non riduce i costi, non semplifica, non innova, ma sottrae potere ai cittadini e mortifica il Parlamento.
A San Giuliano Terme (Pi) in Largo Largo P. Shelley, sabato 11giugno dalle ore 15:30 alle ore 19:30, tutti sono invitati al banchetto e firmare per il NO alla controriforma costituzionale e per i referendum per abrogare la legge elettorale Italicum.
A Calci invece l’appuntamento è per domenica 12giugno, nella piazza davanti al municipio dalle ore 9:00 alle ore 13:00
A Livorno la raccolta delle firme sarà Sabato 11giugno dalle ore 16:00 alle 19:00 sul Viale Italia prossimità ingresso Bagni Pancaldi
A Collesalvetti, dopo la riunione al Centro Civico di Stagno, il Comitato per il NO torna a riunirsi, questa volta nella frazione capoluogo, martedì 14giugno alle ore 21:00 presso la sede del Consiglio di Frazione di Collesalvetti in via Bixio. Ogni volta in una frazione differente per dare la possibilità a tutti i cittadini di poter partecipare e unirsi al Comitato colligiano. Intanto, questo sabato, l’appuntamento è per quanti volessero firmare è ai banchetti nei due centri commerciali, quello di Stagno, via Marx (Conad) e di Collesalvetti alla Galleria Smeraldo dalle ore 09:30 fino a fine mattinata.