Se il tuo tenero uccellino è difettoso: ecco i consigli del Movimento Consumatori.

Animali domestici: garanzia nella vendita. Può sembrare strano e dispiacere persino un po’ ma anche gli animali domestici sono per la legge  “beni di consumo” e  sono “coperti”anch’essi dalle garanzia legale prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo .

10novembre 2014 di Carmela Fanelli

 Sussiste quindi anche per l’amato Fido e per il suadente Sfigatto  una responsabilità del venditore in caso di vendita di “prodotto difettoso”  sia quando gli animali  risultino affetti da malattie congenite (manifestando “vizi occulti”, non riconoscibili al momento dell’acquisto) o patologie inguaribili tali da menomare le qualità dell’animale e pregresse all’acquisto sia quando si rivelino “difformi” rispetto alla caratteristiche promesse (ad esempio se di razza differente rispetto a quella pubblicizzata nella vendita).

Né la garanzia legale può in alcun modo essere derogata dal venditore, in quanto clausole contrattuali volte a limitarla risulterebbero vessatorie o illecite.  In tal senso si è espresso il Tribunale di Torino con sentenza n. 885/2005 a seguito di un’azione inibitoria collettiva del Movimento Consumatori contro un negozio di animali.

cane

Sono dunque applicabili i rimedi previsti dal Codice del Consumo (“riparazione” da intendersi come cura dell’animale, sostituzione o restituzione del prezzo) così come i principi generali del Codice Civile che prevedono la responsabilità contrattuale del venditore per i danni subiti dall’acquirente tra cui le spese necessarie per eliminare i vizi dell’animale (spese veterinarie) ed i possibili danni arrecati a terzi.

Attenzione però, come nell’acquisto degli altri beni di consumo, i vizi devono essere denunciati entro 60 giorni dalla scoperta (Cass. Civ. II 30 agosto 2000 n. 11452).

In conclusione, se malauguratamente siete incorsi in pratiche commerciali scorrette legate all’acquisto del vostro animale domestico,  il Movimento Consumatori vi  invita a segnalare l’accaduto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ed inviare un’ email all’indirizzo email: sosacquisti@movimentoconsumatori.it.

 

 

 

 

Recommended For You

About the Author: Pisorno