The Match Box di Frank McGuinness, in scena il 21 dicembre (ore 21) alla Città del Teatro di Cascina

The Match Box, di Frank McGuinness, con Francesca Bianco e la regia di Carlo Emilio Lerici, in scena il 21 dicembre (ore 21) alla Città del Teatro di Cascina per TREND, la vetrina di drammaturgia britannica contemporanea della rassegna NOT dedicata ai Nuovi Orizzonti Teatrali. Come può una madre affrontare l’assassinio di un figlio? E’ questo il doloroso interrogativo al centro di uno dei testi più apprezzati del celebre drammaturgo irlandese McGuinness.

18dicembre 2017 da lacittadelteatro, Cascina

In un luogo indefinito, ma isolato dal mondo, una donna passa il suo tempo accendendo fiammiferi e guardandoli bruciare.  La donna ripercorre la sua vita, rivelando una storia fatta di lutto, dolore, forza, ed infine, irrimediabile senso di colpa. Sua figlia Mary, appena dodicenne, ha perso la vita durante uno scontro a fuoco tra bande rivali, in cui si è ritrovata per caso. I presunti colpevoli, mai sottoposti a processo, sono morti in un incendio doloso.  

Quella che all’inizio sembra un’opera sul lutto si evolve in un racconto sulla giustizia, la vendetta e l’esilio, evocando quel tragico ciclo di violenza che Frank Mc Guinness, grazie alla sua attività di traduttore di tragedie greche, conosce bene. Sal, con il suo movimento incessante, non sta realmente giocando con il fuoco, ma sta giocando con la vita, vista come una debole e fragile fiammella. E questo gioco non potrà non coinvolgere emotivamente lo spettatore.

The Match Box di Frank McGuinness (drammaturgia britannica contemporanea) con Francesca Bianco, regia di Carlo Emilio Lerici. Produzione Teatro Belli / La Comune Bolzano. Traduzione Carlo Emilio Lerici, disegno sonoro Giuseppe D’Amato, aiuto regia Benedetta Nicoletti, special thanks Nicole Jallin.

Info biglietti: biglietteria@lacittadelteatro.it – T. +39 345 8212494 – Info eventi: www.lacittadelteatro.it

Recommended For You

About the Author: Pisorno